LAVORO, sostenibilità sociale. Imprese 2023: orientamenti e mercato

Rispetto dell’ambiente, ma anche e soprattutto tutela del benessere delle risorse e politiche di D&I. Il futuro viaggia in queste direzione.

Sostenibilità non è più soltanto sinonimo di rispetto ambientale. Nel corso degli ultimi anni, questo concetto si è sempre più allargato, fino ad abbracciare il benessere delle persone, il miglioramento della qualità del lavoro, l’equilibrio tra vita professionale, vita privata e la riduzione delle disuguaglianze di genere, economiche o generazionali.

LAVORO: PROFONDI MUTAMENTI IN ATTO

«Il mondo del lavoro – precisa Orazio Stella, senior partner di Loriga&Associati, società di ricerca e selezione – è profondamente cambiato negli ultimi due anni, ma non dobbiamo pensare che si tratti solo di smart working o remote working. È un cambiamento molto più ampio e profondo, che riguarda le organizzazioni e le persone, e i valori che le ispirano. Stiamo andando verso quella che potremmo definire la ricerca della sostenibilità sociale, che è molto più difficile da misurare perché non parametrata su valori oggettivi (come possono essere, invece, la riduzione delle emissioni o il risparmio energetico), ma che in realtà ha un impatto notevole anche a livello economico e di business».

MAGGIORE COMPRENSIONE

Secondo Loriga&Associati nel 2023 ci si attende una maggiore capacità delle aziende di comprendere e supportare gli obiettivi, sia personali che familiari, dei propri collaboratori e una connessione sempre più forte con l’ambiente esterno, per provare a conciliare obiettivi di business e di responsabilità sociale. In generale, potremmo dire che il successo personale (quello vero e duraturo) passa anche per la capacità di mettere insieme le proprie esigenze, quelle della famiglia e degli amici e attraverso le eventuali attività di volontariato e di contributo al sociale per provare a rispondere, in maniera adeguata, agli stimoli che arrivano da ciascuna dimensione.

BUSINESS E PERSONE AL CENTRO

«Per evitare che aziende e persone viaggino in direzioni differenti – conclude Stella – diventa sempre più importante che i manager elaborino proposte, per i candidati, ma anche per le risorse già a bordo, che facciano leva proprio sulla sostenibilità, intesa come possibilità di conciliare, in maniera permanente, le proprie aspettative personali con le necessità aziendali. Solo quando i valori e le aspettative del singolo coincidono con quelli dell’azienda tutti lavoreranno insieme per raggiungere un unico grande risultato: conseguire gli obiettivi di business e, insieme, fare in modo che le persone realizzino i propri obiettivi di realizzazione personale».

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