SPETTACOLO, teatri. Il Teatro di Roma diviene fondazione: la Giunta capitolina approva la delibera

Si tratta del primo atto dell’iter amministrativo; per l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor, «quella della fondazione è la forma giuridica più adatta per il suo sviluppo e la crescita delle sue attività». Il provvedimento passa ora all’esame dell’Assemblea

Il 3 dicembre scorso è stato perfezionato l’atto che da avvio all’iter che trasformerà l’Associazione Teatro di Roma in fondazione. È stata infatti approvata dalla Giunta capitolina la delibera, proposta dall’assessore alla Cultura Miguel Gotor, che avvia il processo di mutamento di forma giuridica e che contiene la bozza di statuto della futura fondazione. A questo punto il provvedimento dovrà venire sottoposto al vaglio dell’Assemblea capitolina. Ad avviso degli artefici della trasformazione, il passaggio a fondazione di partecipazione risponde alla necessità di avere un modello gestionale più efficiente e adatto alla natura dell’attività del Teatro di Roma e che sia il più idoneo per il raggiungimento delle sue finalità culturali.

STRUTTURA GIURIDICA FUNZIONALE

Una volta completato l’iter amministrativo in seno a Roma Capitale, la bozza di statuto della nuova fondazione dovrà quindi venire approvata dalla Regione Lazio e, in seguito, l’assemblea dell’Associazione Teatro di Roma sarà chiamata a dare il suo via libera alla trasformazione in fondazione e al nuovo statuto. «Questo atto è il primo passo per portare il Teatro di Roma ad avere una struttura giuridica che sia la più funzionale per permettere all’Ente di svolgere al meglio le attività cui è chiamato», ha al riguardo dichiarato l’assessore Gotor, «poiché la forma giuridica della Fondazione è la più comunemente usata dagli enti attivi in ambito culturale, sia pubblici che privati, e permetterà al Teatro di Roma di crescere ulteriormente sul piano artistico e di rafforzare il suo ruolo culturale a livello cittadino e nazionale».

Condividi: