ARTE, performance opera. Venezia Cannaregio: Under Scars, realizzazione di eventi performativi ed espositivi

In occasione del decimo anniversario della Venice International Performance Art Week le associazioni culturali veneziane Live Arts Cultures e Studio Contemporaneo presentano l’evento che aavrà luogo sabato 17 dicembre 2022 a Palazzo Mora - European Cultural Centre

In occasione del decimo anniversario della Venice International Performance Art Week, progetto nato nel 2012 e dedicato alla performance art (realizzazione di eventi performativi ed espositivi, attivazione di processi di co-creazione, scambi internazionali), Live Arts Cultures e Studio Contemporaneo, associazioni veneziane impegnate nelle arti dal vivo, presentano la performance opera collettiva “Under Scars” (Sotto le Cicatrici), sabato 17 dicembre 2022 a Palazzo Mora, sede dell’European Cultural Centre di Venezia; l’evento è a ingresso gratuito e avrà inizio alle ore 19:00.

UNDER SCARS

Under Scars affronta temi quali la disabilità, le malattie gravi, la dipendenza, il patriarcato, il capitalismo, l’abuso e la discriminazione. È stata ideata dal duo artistico VestAndPage (Verena Stenke e Andrea Pagnes) e Andrigo & Aliprandi, in collaborazione con i performer Irina Baldini, Sabrina Bellenzier, Giorgia de Santi, Daz Disley, Nicola Fornoni, Marisa Garreffa, Fenia Kotsopoulou, Ash McNaughton, Enok Ripley, Sara Simeoni, Mauro Sambo, Joseph Morgan Schofield, Marcel Sparmann e Emily Welther.

PROCESSI DI CO-CREAZIONE

Nel salone principale di Palazzo Mora e nelle sei stanze adiacenti, la performance opera si strutturerà attraverso installazioni performative e processi di co-creazione temporanei per proporre una riflessione sulle qualità dell’esistenza. Lo spazio performativo si trasforma in un incubatore di narrazioni dove linguaggi performativi diversi dialogano tra loro, coagulando storie di vita e inclusione sociale.

EMERGENZE DEL PRESENTE

Come suggerisce il titolo, gli artisti e performer ripercorrono esperienze di vulnerabilità, esitazioni, fragilità, speranza; il non detto che portano sotto le proprie cicatrici; ferite che si rimarginano attraverso la performance e memorie che si intrecciano e scontrano per rispondere poeticamente alle emergenze del presente. Under Scars è un lavoro che nasce dagli esiti della residenza artistica internazionale tenutasi a C32 performingartworkspace / Forte Marghera, Mestre-Venezia, nel giugno 2022.

INFO E CONTATTI

Produzione: Studio Contemporaneo, Live Arts Cultures e EntrAxis e.V. in collaborazione con European Cultural Centre e We Exhibit. Con il gentile supporto di Venezia Prime Scelte e Muro Venezia.

Under Scars: sabato 17 dicembre 2022 dalle ore 19:00 alle ore 21:30 presso Palazzo Mora  European Cultural Centre, Strada Nova, Cannaregio 3659 Venezia

https://veniceperformanceart.org/the-art-week/under-scars-2022

https://liveartscultures.weebly.com/under-scars.html

venere@liveartscultures.org

info@veniceperformanceart.org

https://www.facebook.com/VeniceInternationalPerformanceArtWeek

https://www.instagram.com/veniceperformanceartweek/

 

Condividi: