AUTOMOTIVE, veicoli pesanti. Propulsione alternativa: verso il trasporto sostenibile del futuro

Iveco Group presenta alla fiera Fenatran la prima gamma completa di automezzi e motori a propulsione alternativa dell’America Latina: lanciati i modelli Euro VI su tutta la gamma, presentato il Daily elettrico, versione Tector CNG a gas nella gamma dei semi-pesanti, debutto della versione a biometano del S-Way; inoltre, FPT Industrial svela le soluzioni ePowertrain ed è stato esibito il motore «multi-energy» XC13

San Paolo del Brasile, novembre 2022 – Come annunciato in precedenza, entro il 2025 Iveco Group investirà un miliardo di real (duecento milioni di dollari Usa) in gran parte nello sviluppo della linea di motori Euro VI destinati a soddisfare i requisiti posti dal programma per il controllo dell’inquinamento atmosferico da veicoli a motore (Proconve P8), obbligatorio nel Paese sudamericano a partire dal 2023.

IVECO DAILY 35-160

Il portfolio del gruppo industriale dell’automotive include l’IVECO Daily 35-160, il primo veicolo commerciale Euro VI presentato al mercato brasiliano, che si posiziona come uno dei principali attori nel segmento dei veicoli leggeri e per il settore dell’e-commerce, che è in rapido sviluppo. Alla fiera hanno debuttato anche il Daily Hi-Matic, il primo veicolo cargo leggero con cambio automatico e l’eDaily, versione completamente elettrica del furgone destinata ai circuiti urbani.

IL SEGMENTO VEICOLI PESANTI

Nel segmento dei veicoli pesanti, l’S-Way, appena lanciato in Brasile, riunisce robustezza, tecnologia, comfort e sicurezza in un design moderno e premiato che privilegia l’aerodinamica. Nel suo complesso, il modello garantisce una riduzione del consumo di carburante fino al 15% rispetto alla gamma precedente. Debutta anche l’S-Way alimentato a biometano, che installa un propulsore a gas naturale con la migliore autonomia relativa dei mezzi della sua categoria e che permette una riduzione significativa delle emissioni di CO². Per le missioni off-road pesanti e semi-pesanti, la gamma Tector di Iveco si arricchisce di una versione a metano. Entrambi i modelli, S-Way e Tector CNG, verranno resi disponibili in Brasile entro la fine del 2023.

OFFERTA DI SERVIZI IN AMERICA LATINA

Con l’aumento delle pressioni sul costo totale di esercizio, il marchio sta ampliando la propria offerta di servizi in America Latina. Uno di questi è Iveco On, strumento digitale finalizzato a mantenere la produttività dei veicoli nel lungo periodo, già ampiamente testato in Europa con notevole successo. Attraverso un portale unico, l’operatore diviene in grado di monitorare, ad esempio, il consumo di carburante e lo stile di guida, migliorando grazie a una serie di dati le prestazioni della flotta. FPT Industrial, un altro marchio di Iveco Group e leader mondiale nelle soluzioni powertrain, presenta a Fenatran le sue innovazioni avanzate. La divisione ePowertrain è in prima linea con una nuova generazione di prodotti che comprendono assali elettrici, trasmissioni centrali, batterie modulari e sistemi di gestione delle batterie.

STANDARDIZZAZIONE DEI PROPULSIONI ON-ROAD

L’attenzione del marchio per le propulsioni on-road sostenibili si manifesta anche attraverso il nuovo XC13, un motore multi-energy, modulare e multi-applicazione, derivato dal concetto Cursor X e in condizioni di adattarsi a tutte le esigenze del mercato, dal diesel al gas naturale (incluso il biometano), all’idrogeno e aicarburanti rinnovabili. Si tratta di un unico motore di base progettato in più versioni per offrire la massima standardizzazione dei componenti e una facile integrazione nei prodotti finali, rispettando al contempo le sempre più severe normative sulle emissioni. A Fenatran il marchio ha lanciato latresì Original Reman, una linea completa di motori rigenerati per applicazioni su strada, sostenendo attivamente la transizione verso una vera economia circolare nella regione.

PROPULSIONE ELETTRICA

Dalla propulsione elettrica a batteria a emissioni zero, principalmente per i veicoli a basso fabbisogno energetico con estensioni per le applicazioni pesanti su strada, fino alla possibilità di sfruttare l’idrogeno come vettore energetico, FPT Industrial ha mostrato la sua attuale capacità di offrire soluzioni a lungo termine per tutte le tipologie di fabbisogno quando il mercato sarà pronto.

www.ivecogroup.com

Condividi: