FORMAZIONE, orientamento immersivo. L’approccio causativo all’insegnamento: al via il nuovo corso Life Skills accreditato dal MiUR

Si tratta di un format socio educativo specifico, studiato per supportare i formatori al fine di sviluppare un approccio causativo all'insegnamento; che consente di mettersi in discussione con la consapevolezza di poter influenzare le performance dei ragazzi anche grazie al proprio approccio relazionale

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso Life Skills, semestrale, gratuito e accreditato dal MiUR, dedicato agli insegnanti di ogni ordine e grado e previsto da gennaio a luglio 2023. Si tratta di un format socio educativo specifico, studiato per supportare i formatori al fine di sviluppare un approccio causativo all’insegnamento; che consente di mettersi in discussione con la consapevolezza di poter influenzare le performance dei ragazzi anche grazie al proprio approccio relazionale. Tra i relatori del corso, professionisti nel settore della scuola, esperti di comunicazione, consulenti familiari ed esperti in processi formativi.

NON SOLO NOZIONI, BENSÌ ANCHE SVILUPPO ARMONICO DELLA PERSONA

Si tratta di un progetto sviluppato e finanziato da OSM Edu, realtà di formazione e orientamento immersivo specializzata nel settore scolastico; prevede ogni mese tre webinar online e un’intera giornata di lezione in aula in presenza a Bologna. Il format, dall’approccio socio-educativo, è previsto dal gennaio al  luglio del 2023. La sua prima edizione, che attualmente è in via di conclusione per la fine del 2022, ha visto la partecipazione attiva di settanta insegnanti da tutta Italia. Insegnare non significa solo impartire nozioni, bensì contribuire allo sviluppo armonico della persona in età evolutiva, favorendo gli approcci costruttivi ai contesti di studio e lo sviluppo  di doti e attitudini che supportino i più giovani nel proprio percorso scolastico e di vita.

I DESIDERATA DELLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI

Secondo un’indagine realizzata da OSM Edu, il 40,9% dei genitori intervistati ha espresso quale primo desiderio che i figli non perdano mai fiducia nelle proprie capacità; per il 25%, inoltre, nella scuola mancherebbe il necessario orientamento per supportare i ragazzi nella propria auto-realizzazione. Si evidenzia quindi un’esigenza, da parte delle famiglie, di rinvenire nel corpo insegnante un supporto umano importante, in grado di aiutare concretamente i ragazzi, e non solo di soddisfarne le esigenze sul piano nozionistico. Ecco perché OSM Edu, realtà di formazione e orientamento immersivo specializzata nel settore scolastico, propone il nuovo  corso gratuito sulle Life Skills, un format specifico studiato appositamente per gli insegnanti.

CREDITI FORMATIVI

La prima edizione è in via di conclusione a dicembre 2022 con la certificazione di settanta docenti. Sono attualmente aperte le iscrizioni al corso che inizierà a gennaio 2023 e finirà nel mese di  luglio. I partecipanti, iscrivendosi alla piattaforma SOFIA, potranno, avere i crediti formativi  dal MiUR (un credito per ogni venticinque ore di presenza)  e saranno giustificati per l’assenza dal proprio istituto scolastico per la partecipazione mensile al corso. «È fondamentale che vi sia uno sviluppo di competenze non legate solo alle conoscenze disciplinari ma anche a flessibilità, problem solving e interazione positiva – afferma Corrado Troiano, founder di OSM Edu e co-ideatore del corso Life Skills -, poiché in questo modo il docente diventa infatti un intermediario tra mondo del lavoro, vita personale e vita scolastica al fine di contribuire allo sviluppo di un individuo consapevole, critico e resiliente, in qualsiasi fase del processo formativo: dalla scuola materna fino alla superiore».

COMUNICAZIONE EFFICACE

Grande protagonista del percorso Life Skills di OSM Edu per insegnanti  è la comunicazione efficace, affrontata da diversi formatori con specifiche competenze, al fine di sviluppare un approccio causativo all’insegnamento, che consente di mettersi in discussione con la consapevolezza di poter influenzare le performance dei ragazzi anche grazie al proprio approccio relazionale. Il giusto modo di porsi, spiegare e interagire è alla base della relazione proficua tra professore e allievo. Altro aspetto importante è la collaborazione tra colleghi, al fine di divenire promotori di una reciproca crescita professionale e di sviluppare relazioni costruttive. Ulteriori focus vertono sulla gestione organizzata del tempo scolastico, sull’apprendimento di tecniche di problem solving e di approccio costruttivo verso i ragazzi con  maggiore difficoltà.

INFO

Tra i relatori, Paolo Ruggeri, founder della società di consulenza manageriale OSM, esperto in public speaking e management; Sandra Goracci, Top manager OSM esperta in processi formativi;   Paola Scoponi, consulente familiare certificato Sicof; Corrado Troiano, consulente familiare e founder di OSM Edu. Anche professori, come Davide Curreli che insegna alle scuole superiori e Antonio Farchione, che insegna marketing presso la facoltà di economia aziendale all’Università G. D’Annunzio di Pescara e si occupa della direzione tecnica di OSM Edu. Per informazioni e iscrizioni consultare il sito https://www.osmedu.it/corso-life-skills-osm-edu/

Info: https://www.osmedu.it/corso-life-skills-osm-edu/

Condividi: