AMBIENTE, contrasto fenomeno siccità. COP27: un’alleanza mondiale per fornire soluzioni al problema

«La siccità è un pericolo naturale, ma non deve portare a disastri umani. Le soluzioni sono disponibili e possiamo creare un mondo resistente alla siccità aumentando le nostre ambizioni, sfruttando la volontà politica e unendo le forze per agire insieme», ha sottolineato Ibrahim Thiaw, segretario esecutivo della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione

I leader di cinquanta tra Stati e organizzazioni hanno lanciato l’International Drought Resilience Alliance alla Cop27 di Sharm el-Sheikh, in Egitto, allo scopo di aiutare i paesi interessati dal problema a prepararsi meglio ad affrontare questa piaga in futuro. Lo riferisce il periodico specializzato “Africa e Affari” (https://www.africaeaffari.it/37759/cop27-unalleanza-mondiale-per-fornire-soluzioni-contro-la-siccita) che rende inoltre noto come tale iniziativa sia stata avviata da Senegal e Spagna per trovare una soluzione specifica per le Nazioni Unite (Onu) agli impatti dei cambiamenti climatici.

CONTRASTO ALLA DESERTIFICAZIONE

«La missione dell’alleanza è dare slancio politico per rendere la terra resistente alla siccità e ai cambiamenti climatici», hanno dichiarato congiuntamente il primo ministro spagnolo Pedro Sanchéz e il presidente senegalese Macky Sall. «La siccità è un pericolo naturale, ma non deve portare a disastri umani. Le soluzioni sono disponibili e possiamo creare un mondo resistente alla siccità aumentando le nostre ambizioni, sfruttando la volontà politica e unendo le forze per agire insieme», ha dal canto suo sottolineato Ibrahim Thiaw, segretario esecutivo della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione.

INIZIALI STANZIAMENTI

L’Alleanza verrà in seguito rinforzata con nuovi impegni politici, tra i quali un fondo iniziale di cinque milioni di euro il cui stanziamento è stato annunciato da Madrid allo scopo di sostenere il lavoro dell’Alleanza e catalizzare un processo per mobilitare più risorse per questa agenda. L’Alleanza invita i leader a fare della resilienza alla siccità una priorità nello sviluppo e nella cooperazione nazionale, compreso l’approfondimento del coinvolgimento delle parti interessate, come il settore privato.

COP27

Iniziata domenica 6 novembre, la COP27 vede la partecipazione di oltre centro tra leader e capi di Stato impegnati in una serie di discussioni sui modi per ridurre gli impatti negativi del cambiamento climatico e adattarsi alle sue ripercussioni. La conferenza annuale terminerà con una sessione plenaria il 18 novembre.

Per approfondire la materia relativa ad acqua e siccità: https://www.africaeaffari.it/rivista/la-grande-sfida-dellacqua

Condividi: