AMBIENTE, eventi. Ecomondo/Key Energy: le novità ENEA su economia circolare, efficienza energetica e fonti rinnovabili

In programma oltre quindici eventi e incontri B2B con esperti. Le novità nel campo dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili e sei tematiche strategiche legate alla sostenibilità: economia circolare e simbiosi industriale; blue economy; industria agroalimentare, forestale e bio-based; rischi idrogeologici e misure di mitigazione; gestione circolare delle risorse idriche; finanza sostenibile, blue skill e comunicazione ambientale

La ricerca ENEA torna a Ecomondo 2022 e Key Energy con novità nel campo dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili e sei tematiche strategiche legate alla sostenibilità: economia circolare e simbiosi industriale; blue economy; industria agroalimentare, forestale e bio-based; rischi idrogeologici e misure di mitigazione; gestione circolare delle risorse idriche; finanza sostenibile, blue skill e comunicazione ambientale. Nello specifico, dall’8 all’11 novembre, nello stand 016 padiglione D1, un team di esperti e ricercatori dell’Agenzia si alternerà per offrire ai visitatori approfondimenti sulle tematiche di interesse e sulle infrastrutture di ricerca disponibili e per promuovere nuovi progetti congiunti, anche con incontri B2B. Sono inoltre previsti tredici eventi dedicati a tematiche di attualità.

SIMBIOSI INDUSTRIALE

Il primo appuntamento ha avuto luogo ieri, martedì 8 novembre, con i ricercatori ENEA Silvia Arnone, Massimiliano De Mei, Francesca Lecce che hanno trattato i temi del riciclo e del recupero di materiali come plastica, metalli, RAEE e scarti tessili sia nel settore dei rifiuti urbani che industriali, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza della loro valorizzazione; nel pomeriggio Laura Cutaia, Tiziana Beltran e Marco La Monica hanno parlato di simbiosi industriale, uno strumento cruciale per rilanciare la competitività e ridurre la dipendenza dalle materie prime. Mercoledì 9 novembre il presidente ENEA Gilberto Dialuce interverrà al workshop Il PNRR e l’economia circolare, mentre Roberto Morabito, Direttore del Dipartimento Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali ENEA, parteciperà al dibattito sulla misurazione dell’economia circolare. Sarà invece Grazia Barberio a raccontare l’esperienza della piattaforma italiana degli attori per l’economia circolare (ICESP).

SOSTENIBILITÀ E CIRCOLARITÀ

Sempre mercoledì, con Roberta De Carolis, si discuterà del comparto tessile, settore chiave nel piano di azione dell’Unione europea per la sostenibilità e la circolarità, e con Silvia Arnone di trattamento e valorizzazione dei fanghi di depurazione. Antonella Luciano, Daniele Pizzichini, Valentina Fantin parleranno di strumenti operativi e di valutazione per la gestione circolare di materiali ed energia. Massimo Iannetta interverrà su filiere agroalimentari rigenerative e food security, mentre Claudia Brunori e Federica Forte su recupero e valorizzazione delle materie prime critiche. A chiudere i lavori saranno Cristian Chiavetta e Gianmaria Sannino sulle opportunità di sviluppare iniziative di economia circolare nel Mar Mediterraneo (come gestione rifiuti da prodotti ittici e sviluppo acquacoltura sostenibile), mentre Tania Giuffrida si focalizzerà sulle politiche e le misure di sostegno per rafforzare la presenza delle donne nel settore delle tecnologie verdi.

ENERGIE RINNOVABILI

Sul fronte delle fonti rinnovabili, a Key Energy il 9 novembre si svolgerà l’evento “La nuova frontiera dei sistemi agrivoltaici”, organizzato da ENEA, ETA Florence, ANIE con la partecipazione di Alessandra Scognamiglio e Giorgio Graditi Alessandra Scognamiglio e Giorgio Graditi. L’agrivoltaico è uno degli approcci strategici per consentire la necessaria accelerazione del tasso di crescita del fotovoltaico per gli obiettivi PNIEC al 2030. Sempre il 9 novembre si terrà l’incontro su “La sfida dell’idrogeno: quali opportunità per la filiera industriale italiana e quali le iniziative promosse dalla strategia energetica del Paese”, organizzato da ENEA, H2IT, ANIE (9 novembre) al quale interverranno Giulia Monteleone e Giorgio Graditi.

IL PUNTO SULL’IDROGENO

L’obiettivo è di fare il punto sull’idrogeno come vettore per la de-carbonizzazione di diversi settori con sempre maggior peso nelle strategie energetiche del paese. Si rende necessario uno sviluppo integrato dei settori di utilizzo e della filiera delle tecnologie per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione. ENEA porta al tavolo della discussione le Istituzioni, gli operatori e il mondo della ricerca, per fare il punto sullo stato dell’arte e sulle prospettive di sviluppo in Italia. Key Energy 2022 l’ENEA sarà presente anche con uno stand (padiglione B5 stand 127) per promuovere Italia in Classe A, la campagna di informazione e formazione sull’efficienza energetica finanziata dal MiTe, in occasione dell’apertura a novembre del Mese dell’efficienza energetica, l’iniziativa lanciata da ENEA per promuovere con manifestazioni e progetti per un uso più consapevole e razionale dell’energia.

OTTO PAROLE CHIAVE

È il tempo dell’efficienza è lo slogan che sarà impresso sulle pareti dell’area ENEA e un grande orologio scandirà le otto parole chiave per favorire la transizione verso un nuovo modello energetico più sostenibile ed efficiente: comunicare, programmare, produrre, acquisire competenze, misurare e valutare, finanziare, ricercare e innovare e, infine, digitalizzare. Nei quattro giorni della fiera, lo stand diventerà una vera e propria web radio ospitando 8 talk trasmessi in diretta social sui canali di ENEA e di @ItaliainClasseA. Due i momenti giornalieri di discussione e approfondimento a cui prenderanno parte esperti del settore, coordinati e moderati da Antonio Disi, ricercatore dell’ENEA e dal giornalista e divulgatore scientifico Marco Gisotti, per raccontare best practice, strumenti e opportunità e accelerare il processo di transizione energetica nel nostro Paese.

EFFICIENZA ENERGETICA

Saranno inoltre presenti presso lo stand, tecnici dell’Agenzia per incontrare professionisti e imprese ai quali sarà proposto di aderire alla campagna “Italia in Classe A”, in qualità di hotspot dell’efficienza energetica, diventando dei veri e propri ‘amplificatori’ della campagna su tutto il territorio nazionale. Oltre alle attività previste presso lo stand, ENEA sarà presente nel palinsesto della manifestazione con due eventi dal titolo Energy management e diagnosi energetica al cuore della transizione ecologica e L’efficienza energetica nelle piccole e medie imprese. Stato dell’arte, barriere, incentivi e proposte.

Per il calendario completo degli eventi:

https://www.enea.it/it/seguici/events/ecomondo_2022/enea-protagonista-di-ecomondo-2022

https://www.enea.it/it/seguici/events/keyenergy_2022/enea-protagonista-di-key-energy-2022

Condividi: