DIGITALIZZAZIONE, nuove generazioni e videogiochi. A Cinecittà (Roma) la finale di LSE, primo campionato esports per studenti delle superiori

Organizzata da Maker Camp e da Campustore, supportata dagli sponsor Lenovo ed Intel e con il partenariato scientifico del Telefono Azzurro, i team finalisti si sono presentati agli ingressi degli Studios con coloratissime magliette, cuffie al collo e concentratissimi sulle strategie da attuare durante le azioni di gioco

Domenica 6 novembre presso gli Studios di Cinecittà a Roma, nel quadro della manifestazione “Rome Videogame Lab”, hanno avuto luogo le finali della Lega Scolastica Esports, cioè il primo campionato scolastico nazionale di esports che ha visto protagonisti centinaia di studenti di Istituti superiori provenienti da tutte le regioni di Italia e accompagnati dai loro professori.

ROCKET LEAGUE

Organizzata da Maker Camp e da Campustore, supportata dagli sponsor Lenovo ed Intel e con il partenariato scientifico del Telefono Azzurro, i team finalisti si sono presentati agli ingressi degli Studios con coloratissime magliette, cuffie al collo e concentratissimi sulle strategie da attuare durante le azioni di gioco. Le qualificazioni si erano svolte, dall’interno delle loro aule, nel periodo aprile-maggio 2022 ed avevano visto quattro raggruppamenti, ognuno composto da otto team scolastici, sfidarsi su Rocket League in match online. Soltanto i primi quattro di ogni gruppo si sarebbero qualificati alla fase finale, da svolgersi in presenza presso l’iconica Sala Fellini di Cinecittà.

SERIE ESTENUANTI DI MATCH

In una serie estenuante di match, con pareggi all’ultimo secondo e successivi tempi supplementari con golden gol, ribaltamenti di pronostici, cori da stadio, lacrime da sconfitta e urla di gioia, i sedici finalisti hanno riempito l’intero tabellone di gara in Double Elimination dandosi battaglia a suon di controller, mouse e tastiere fino ad arrivare al match della finalissima della Lega Scolastica Esports. Alla sinistra del maxischermo che proiettava le azioni di gioco, il team Iscaravaggio Naples, dell’Istituto Caravaggio di San Gennaro Vesuviano, imbattuto e proveniente dal girone dei vincenti; alla destra il team Fantam, dell’Istituto Volta di Pescara, finalista del girone dei perdenti e catapultato in quel girone proprio dopo una sconfitta per 3 a 2 subita per merito del team partenopeo.

DISPUTATA LA «GRAND FINAL»

Nella finale i napoletani hanno subito la loro prima sconfitta, quindi, in virtù del torneo in double elimination, è stato necessario disputare la “Grand Final”. Gli abruzzesi sono riusciti a imporsi nuovamente in una gara giocata sul filo di lana, aggiudicandosi il titolo di campioni Rocket League della Lega Scolastica Esports e portando nella loro scuola il premio messo in palio dagli sponsor: PC Lenovo Legion con schede grafiche RTX, cuffie e mouse professionali per attrezzare la prima aula scolastica interamente dedicata agli esports. «Oggi – ha commentato Marco Vigelini di Maker Camp, società che crea esperienze e comunicazione con i videogiochi più famosi – si è conclusa una giornata molto importante che ha visto team scolastici provenienti anche da luoghi remoti o isolati come i team siciliani, pugliesi, veneti, dell’alta Lombardia e dall’Isola della Maddalena, avvicinati dalle potenzialità professionalizzanti del settore dei videogiochi».

ALCUNE INTERESSANTI CONSIDERAZIONI AL RIGUARDO

Se si considera che il 97% degli studenti e l’83% delle studentesse videogiocano, ci troviamo in un settore dove la differenza di genere è praticamente azzerata e, ricordando che gli esports sono fondati sulla tecnologia, si ha una fortissima leva motivazionale per fornire un percorso naturale agli studenti che vogliono perseguire una specializzazione universitaria nelle discipline STEM. Pierluigi Lanzarini, di Campustore, impresa leader nel mercato dell’education, ha poi aggiunto: «Abbiamo ascoltato le richieste giunte direttamente dagli studenti e siamo già pronti a ricevere le iscrizioni direttamente dal sito www.legascolasticaesports.it. Data l’ampia richiesta di partecipazione e poiché abbiamo già visto come gli esports aiutino gli studenti anche a sviluppare quelle competenze trasversali, le cosiddette soft skill, come lavoro di squadra, comunicazione, leadership, negoziazione e pianificazione strategica, abbiamo deciso di avviare due nuove competizioni: oltre a Rocket League, quest’anno faranno parte di Lega Scolastica Esports anche videogiochi del calibro di Valorant e League of Legends. Le iscrizioni per le scuole sono aperte.

ROBOTICA EDUCATIVA

Maker Camp (www.makercamp.it), sviluppa esperienze e comunicazione con Minecraft, Roblox, Fortnite e The Sandbox per siti UNESCO, musei, brand ed enti educativi, veicolando i loro contenuti verso bambini, famiglie e scuole attraverso elementi di gamification. CampuStore (www.campustore.it) è un’impresa familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da trent’anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo proponendo idee “chiavi in mano”, che includono ambienti, arredi, tecnologie e corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, genitori erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. Prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa presente in Europa.

CAMBIA IL MODO DI FARE DIDATTICA

Ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale. Rome Videogame Lab, è la prima e unica manifestazione italiana di applied games; simulazioni virtuali interattive della realtà che attraverso il gioco raggiungono obiettivi educativi, formativi, di marketing e di sensibilizzazione sociale e culturale. L’evento si svolge negli studi di Cinecittà ed è curato da Q Academy, impresa sociale che crea e realizza progetti produttivi, di formazione e valorizzazione in ambito culturale e dello spettacolo.

www.legascolasticaesports.it.

Condividi: