MOTOCICLETTE, tecnologia. A EICMA 2022 la Horwin Global, prima bio-macchina intelligente a elevate prestazioni con telaio integrato

L’anteprima del veicolo elettrico a due ruote che segna un ulteriore progresso nell’efficientamento e nella riduzione dei consumi avrà luogo mercoledì 9 novembre in occasione dell’Esposizione internazionale ciclo motociclo e accessori a Milano Fiera Rho. Presenti tutte le maggiori imprese italiane del settore, come la Brembo, che esporrà allo stand N15; a Rho anche la nuova versione di Birò, il «miniaturistico» quadriciclo elettrico più piccolo al mondo

Prende il via la LXXIX edizione di EICMA, Esposizione internazionale ciclo motociclo e accessori, il più importante e longevo evento del genere, che avrà luogo dall’8 al 13 novembre presso Milano Fiera a Rho. Presenti tutte le maggiori imprese italiane del settore, come la Brembo, azienda specializzata nei sistemi frenanti nota per i suoi sviluppi di tecnologie, che esporrà allo stand N15. Horwin presenterà invece la prima bio-macchina intelligente a elevate prestazioni avente un telaio integrato, una soluzione avanzata che infrange il «paradosso del triangolo» dei veicoli elettrici a due ruote.

SENMENTI O & SENMENTI X

Senmenti O & Senmenti X, basati su un telaio intelligente integrato, che i suoi creatori hanno definito «forma di vita mobile» sono stati concepiti allo scopo di incidere radicalmente in termini di efficienza e ridurre i consumi. Nel contesto della crescente enfasi sulla protezione dell’ambiente e sulla neutralità delle emissioni di carbonio, a seguito di sei anni di ricerca e sviluppo di tecnologie di base e verifiche sul mercato europeo, Horwin ha deciso di abbandonare il layout strutturale dei veicoli endotermici tradizionali e la tradizionale disposizione separata di batteria, motore e controller nel motoveicolo, una soluzione resa possibile attraverso il ricorso al nuovo telaio intelligente integrato IM, sviluppato dalla stessa Horwin, una componente fondamentale che va a ridefinire la moto elettrica.

VERSO LA MOTO INTELLIGENTE

Sensi e intelligenza sono elementi chiave indispensabili per tutti gli esseri viventi, in in Senmenti O sono stati installati più di trenta sensori associati a una tecnologia di controllo di sistema di livello automobilistico al fine di elaborare alle alte velocità l’analisi delle informazioni e il processo decisionale, formando così una piattaforma intelligente che integra la raccolta dei dati, la loro analisi definendo il processo decisionale in maniera automatica, soluzione in grado non soltanto di espandere notevolmente lo spazio di aggiornamento dell’OTA (Over-the-Air Technology), ma di realizzare altresì l’evoluzione continua e della citata OTA coprendo tutti gli scenari. Una motocicletta che diverrà sempre più intelligente e, nel futuro, potrà anche apprendere la personalità unica dell’uomo, utilizzare sistemi uomo-computer per interagire con gli utenti come una nuova vita mobile avente reali capacità di comunicazione, memoria e apprendimento.  Horwin esporrà il telaio intelligente integrato IM, la tecnologia di auto-bilanciamento (tecnologia di assistenza alla guida dinamica su due ruote), Senmenti 0, Senmenti X e lancerà il laboratorio di vita mobile (evento di co-creazione dell’utente) presso il Padiglione 24Q – Stand A70 ad EICMA dall’8 al 13 novembre.

MICROMOBILITÀ: BIRÒ

Estrima S.p.A., società del Pordenonese attiva nel settore della micromobilità elettrica, presenterà l’innovativa versione di Birò, il più piccolo veicolo elettrico a quattro ruote. Oltre a integrare molta tecnologia, Birò si muove nel massimo rispetto dell’ambiente, degli spazi urbani e degli utenti più fragili. Sono questi, infatti, i requisiti della città del futuro. Il vero privilegio di chi si muove con Birò è la libertà di non dover pianificare ogni tappa, di poter sostare pressoché ovunque, di rimanere protetto anche in caso di pioggia e di ricaricare a qualsiasi presa di alimentazione elettrica, anche quella di casa. Nato nel 2008, Birò è uno dei primi quadricicli elettrici lanciati sul mercato. Facendo tesoro dei feedback dai clienti, ora si rinnova profondamente per raggiungere il perfetto equilibrio tra la libertà di movimento e il rispetto per l’ambiente e per gli altri.

QUESTIONE DI CENTIMETRI

La nuova versione si caratterizza per il design rinnovato, gli incrementati volumi interni, seppure non mutino le misure esterne. Esso mantiene infatti il primato di veicolo elettrico a quattro ruote più piccolo al mondo. L’impronta a terra rimane da record: meno di 2m2, grazie ai 111 centimetri di larghezza e i 179 di lunghezza. Aumenta invece il volume interno: nel modello standard il vano posteriore passa da 41 a 122 litri (+200%) ed è accessibile dall’interno; nel Birò Big il bagagliaio maggiorato (da 204 a 308 litri, +50%) è configurabile grazie alla cappelliera multifunzione. Migliora anche l’abitabilità per le persone più alte grazie ai 4 centimetri in più ricavati tra la seduta e il tetto apribile.

Condividi: