TAIWAN, tensioni con Pechino. Le minacce di Xi allarmano Taipei

Tuttavia, la Repubblica di Cina è disposta a collaborare con le autorità comuniste di Pechino al fine di pervenire a modalità reciprocamente accettabili che mantengano la pace e la stabilità

a cura dell’Ufficio di Rappresentanza di Taiwan in Italia – In risposta al contenuto del discorso di apertura del XX Congresso del Partito comunista cinese del 16 ottobre 2022 l’Ufficio di Rappresentanza di Taipei in Italia comunica che: in merito a esso (al XX Congresso del Pcc, n.d.r.) il portavoce dell’Ufficio presidenziale di Taiwan, Chang Tun-Han, ha oggi dichiarato che il team di sicurezza nazionale sta osservando da vicino la situazione e continuerà a prestare attenzione ai relativi sviluppi. Eglil ha inoltre ribadito che la Repubblica di Cina è un paese sovrano e indipendente, e che democrazia e libertà sono il credo e la convinzione del popolo taiwanese.

RIFIUTO DEL MODELLO UN PAESE, DUE SISTEMI

Anche l’opinione pubblica di Taiwan esprime nettamente il fermo rifiuto al modello un paese, due sistemi. La posizione di Taiwan è molto salda: è condiviso dal popolo di Taiwan che, per entrambi i lati dello Stretto, non sono assolutamente da considerare opzioni relative a concessioni di sovranità territoriale, compromessi su democrazia e libertà, e lo scontro. La presidente Tsai Ing-wen, durante il suo discorso pronunciato quest’anno in occasione della festa nazionale, ha espresso chiaramente la posizione di Taiwan, che è quella di continuare a rimanere saldi sulle «Quattro Persistenze».

SALDI PRINCIPI DELLE «QUATTRO PERSISTENZE»

Cioè: rispettare sempre il sistema costituzionale ispirato alla libertà e alla democrazia, perseverare nel concetto che la Repubblica di Cina e la Repubblica Popolare cinese non sono subordinate l’una all’altra, insistere con fermezza riguardo al fatto che la sovranità non può essere ceduta né si possono permettere annessioni, perseguire il futuro di Taiwan secondo la volontà espressa dal popolo taiwanese. Inoltre, bisogna rafforzare le «Quattro Resilienze»: continuare a edificare un’economia più snella, una rete di sicurezza sociale, un sistema democratico e libero e implementare le capacità di difesa nazionale, non solo per fare di Taiwan un paese del mondo, ma anche per dare al mondo una Taiwan migliore.

COLLABORARE CON PECHINO

Come ha sottolineato la presidente Tsai Ing-wen, Chang Tun-Han ha affermato che in base ai principi di razionalità, uguaglianza e rispetto reciproco, Taiwan è disposta anche a collaborare con le autorità di Pechino per trovare un modo reciprocamente accettabile al fine di mantenere la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan, poiché mantenere la pace e la stabilità, nello Stretto di Taiwan e nella regione, è una responsabilità condivisa da entrambe le parti.

Condividi: