AUTOMOTIVE, auto elettrica. Industria, impianti: Iveco Group inaugura il nuovo stabilimento ePowertrain di Torino

Si tratta del primo sito aziendale del Gruppo realizzato a zero emissioni nette di CO², vi verranno prodotti assali elettrici che equipaggeranno veicoli commerciali pesanti quali il Nikola Tre, mentre le transfer box elettriche e i pacchi batteria compatti troveranno installazione su veicoli commerciali leggeri e minibus, come il nuovo Iveco eDaily

FPT Industrial, il brand globale di sistemi di propulsione di Iveco Group, ha inaugurato oggi il nuovo stabilimento ePowertrain di Torino, un sito produttivo interamente dedicato alla gamma elettrica, il primo a zero emissioni nette di CO² del Gruppo.

IL NUOVO SITO PRODUTTIVO TORINESE

L’impianto occupa una superficie totale di 15.000 metri quadrati, genera la propria energia con pannelli solari e altre innovative tecnologie fotovoltaiche ed eoliche, si rifornisce di ulteriore energia da fonti rinnovabili e acquista crediti di carbonio per compensare completamente le proprie emissioni di anidride carbonica. Uno spazio interno di 6.000 metri quadrati coltivato con cento piante resistenti alla siccità aggiunge un ulteriore assorbimento di CO² previsto per sette tonnellate all’anno. A pieno regime, lo stabilimento impiegherà duecento persone per produrre oltre 20.000 assali elettrici e oltre 20.000 pacchi batteria all’anno.

PACCHI BATTERIA, ASSALI E TRANSFERT BOX ELETTRICHE

Gli assali elettrici equipaggeranno veicoli commerciali pesanti come il Nikola Tre, mentre le transfer box elettriche e i pacchi batteria compatti saranno installati su veicoli commerciali leggeri e minibus, come il nuovo Iveco eDaily. Entrambi questi mezzi sono stati presentati il mese scorso alla fiera di settore IAA Transportation di Hannover, in Germania. L’adozione di tecnologie Industry 4.0 (tra le quali magazzini altamente automatizzati, realtà aumentata e virtuale, sensori intelligenti, scanner 3D per misurazioni di livello metrologico, simulatori di realtà 3D, robot cooperativi e termocamere) garantirà migliori sicurezza, sostenibilità, qualità, produttività e gestione della logistica.

ZERO EMISSIONI NETTE ENTRO IL 2040

«Iveco Group si è posta l’obiettivo sfidante di arrivare a zero emissioni nette di CO² entro il 2040, con dieci anni di anticipo sulla scadenza dell’Accordo di Parigi. Questo vale in egual misura per i nostri prodotti e per i luoghi in cui li produciamo. Da questo stabilimento forniremo sistemi di propulsione elettrici che andranno a completare una gamma già ampia di motorizzazioni. Confermiamo così la nostra volontà di offrire ai clienti i prodotti e i servizi giusti per soddisfare le loro esigenze in rapida evoluzione, nonché la nostra fondata ambizione di guidare la corsa alla mobilità elettrica», ha al riguardo dichiarato Gerrit Marx, CEO di Iveco Group.

Condividi: