START UP, eccellenze emergenti. A SIOS22Giffoni Edition innovazione e generazione «Z» motore delle opportunità

Ha avuto luogo venerdì scorso a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, la seconda edizione dell’evento dedicato ai giovani nato dalla collaborazione tra StartupItalia e Giffoni Innovation Hub

L’assessore Valeria Fascione ha commentato i dati emersi dal report sull’innovazione della Regione Campania. Per l’occasione, sul palco della Multimedia Valley si sono alternati startupper, CEO, accademici e imprenditori, confrontatisi sul futuro delle tecnologie che abilitano connessioni e conoscenze potenzialmente illimitate. Presente all’evento anche Casa Surace, che ha trattato di video, social ed entertainment.

START UP SPECIAL AWARD

Clou della manifestazione è l’elezione della start up vincitrice dello Special Award Giffoni Edition. I giffoners hanno votato la migliore inclusa in una rosa di cinque finaliste che hanno concorreranno al Radio 105 Special Award, uno dei premi di SIOS22 Winter Edition di Milano in calendario a dicembre. Il programma è stato concepito allo scopo di aprire un dialogo e rendere protagonista la generazione «Z». Startupper, imprenditori, rappresentanti del mondo delle istituzioni, CEO, accademici e personaggi del mondo dello spettacolo si sono ritrovati nella Multimedia Valley per confrontarsi sul futuro del digitale e dell’innovazione come generatori di opportunità. Una realtà in grado di porre a frutto talento, gioco di squadra e valore delle alleanze ampie e trasversali in nome di progetti sostenibili e sviluppati per valorizzare le diversità a tutti i livelli.

TEMA 2022: RELOADED

Reloaded è stato il tema del 2022, a sottolineare come sia ormai giunto il tempo della ripartenza, dello scambio di esperienze con la generazione Z e con i giffoners. «Il viaggio di SIOS in Italia continua – ha dichiarato Chiara Trombetta, Head of Media & Events di StartupItalia -, tornare a Giffoni conferma non solo l’importanza della partnership con Giffoni Innovation Hub ma, soprattutto, l’impegno verso lo sviluppo sostenibile del Paese e in particolare del Sud Italia. Siamo convinti che eventi come questo sul territorio possano favorire concretamente l’ecosistema e connettere l’innovazione globale con quella locale. Nello spirito di tutte le iniziative SIOS di StartupItalia basate su temi come la formazione e la divulgazione della cultura imprenditoriale».

SECONDO ANNO A GIFFONI

«Per il secondo anno consecutivo il SIOS fa tappa a Giffoni – ha affermato Luca Tesauro, fondatore e CEO di Giffoni Innovation Hub -, località che si conferma polo attrattivo nel quadro del sistema innovativo campano e del Mezzogiorno. Un hub in grado di attrarre esperienze di successo da ogni angolo del nostro Paese, coinvolgendo giovani, startup, imprese e istituzioni in attività formative ed esperienziali uniche e di grande impatto socio-culturale. Con StartupItalia condividiamo l’impegno per sensibilizzare le nuove generazioni su quelle tematiche necessarie per comprendere al meglio le nuove dimensioni lavorative, soprattutto in settori dal grande potenziale di mercato come l’entertainment e l’edutainment».

BOOTSTRAP

A inaugurare la giornata è stata una sessione di Bootstrap, il format promosso da StartupItalia per condividere esperienze, scambiare opinioni e individuare i principali elementi alla base del successo di una nuova idea di business. Previsti tre tavoli di lavoro tematici dedicati a Comunicazione e Promozione, Legal e New Business, Finanziamento e Prodotto con il contributo di nove mentor a disposizione degli imprenditori e delle imprenditrici. L’evento è quindi proseguito con il main stage di venticinque speaker, nazionali e internazionali, infine la conclusione con gli interventi di Luca Tesauro, Dario Scacchetti (CEO di StartupItalia) e Claudio Gubitosi (fondatore e direttore di Giffoni). Tra gli ospiti la citata Valeria Fascione, assessore con delega a Ricerca, Innovazione e Start up della Regione Campania.

START UP ED ECOSISTEMA DELL’INNOVAZIONE

Al centro dei lavori, le start up e l’ecosistema dell’innovazione, con la consapevolezza che la conoscenza e la formazione costituiscono fattori sempre più fondamentali e strategici per affrontare le sfide del presente e del futuro. Sul palco commenti, confronti e discussioni sui temi metaverso, media e informazione nonché imprese del futuro. È intervenuta anche Casa Surace, factory e impresa sorta in provincia di Salerno nel 2015 da un’idea di un gruppo di amici e coinquilini divenuto in questi anni un vero e proprio caso di successo. La speaker di Radio 105 Valeria Oliveri era invece tra il pubblico dei giffoners per intervenire con voci, testimonianze e spunti dalla sala. Imprese partner dell’evento sono state: Bakeca.it, Fool Farm, Intesa Sanpaolo, Luiss, OBE – Osservatorio Branded Entertainment, Telepass. Appuntamento al corso di #SIOS22 Winter Edition, in calendario il 12 e il 13 dicembre prossimi a Milano nella sede dell’Università Bocconi.

Condividi: