DIFESA, anniversari. L’Istituto geografico militare compie centocinquant’anni

Presso la Biblioteca storica dell’Istituto geografico militare (IGM) di Firenze, ha avuto luogo ieri la conferenza stampa di presentazione degli eventi organizzati per celebrare l’anniversario della fondazione dell’ente dell’Esercito italiano che opera alle dipendenze del Comando militare della Capitale

Il generale di divisione Pietro Tornabene, comandante dell’IGM, ha salutato le autorità civili e militari presenti, quindi ha evidenziato che: «Si tratta di un percorso iniziato nei mesi scorsi con le nostre conferenze informative presso prestigiose università italiane, sedi di sodalizi geografici e enti dell’Esercito. Lo scorso 25 settembre, abbiamo ospitato l’evento di apertura della parte finale di queste celebrazioni regalandoci qualcosa di speciale. Alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e del prefetto di Firenze Valerio Valenti, il Gran Concerto Geografico dell’Orchestra Filarmonica Firenze Rossini. Dunque, una serie di iniziative aperte anche alla cittadinanza salderanno ulteriormente il legame tra la nostra istituzione e la splendida città che ci ospita da più di centocinquant’anni».

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

07 ottobre ore 11:00, presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio si terrà la conferenza informativa dal titolo “IGM, alla scoperta di un’istituzione antica volta al futuro: compiti e attività svolte dall’Istituto, dalla sua fondazione ad oggi con indicazioni dei programmi futuri”. La conferenza è a favore degli studenti delle ultime classi delle scuole superiori della città.

11 ottobre ore 10:30, inaugurazione della mostra cartografica presso la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, denominata “Istituto Geografico Militare, alla scoperta di un’istituzione antica volta al futuro: per Aspera Ad Astra, il modello geometrico del territorio Italiano”. Saranno inoltre presenti, per esposizione e vendita, stand promozionali di alcuni licenziatari del marchio Esercito. La mostra, con ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico tutti i giorni fino al 6 novembre dalle ore  10:00 alle ore 17:00.

26 ottobre ore 10:00, simposio dal titolo “IGM alla scoperta di un’istituzione antica volta al futuro” presso la sede dell’IGM Palazzo San Marco, Sala de Vecchi. La serata, alle ore 21:00, sarà aperta al pubblico con il concerto della Banda dell’Esercito presso il Teatro della Compagnia di Firenze.

27 ottobre ore 10:00, presentazione del francobollo commemorativo e annullo filatelico presso la sede dell’IGM nella  Sala de Vecchi di Palazzo San Marco.

28 ottobre ore 10:00, cerimonia per lo scoprimento della targa commemorativa per i 150 anni dell’istituto. A seguire spettacolo teatrale sulla storia dell’istituto a cura della Compagnia delle Seggiole di Firenze.

Condividi: