MUSICA, eventi. Asolo Musica: stagione autunnale di concerti all’Auditorium Lo Squero

Si riaccendono i riflettori per la programmazione autunnale di Asolo Musica – Veneto Musica all’Auditorium Lo Squero della Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia. Un luogo incantevole dove l’emozione della musica si fonde con la bellezza della laguna di Venezia. Grandi interpreti della musica classica e del jazz per nove appuntamenti in cartellone dal 10 settembre al 17 dicembre, sotto la direzione artistica di Federico Pupo

Riprenderà sabato 10 settembre per concludersi sabato 17 dicembre, la stagione dei concerti organizzata da Asolo Musica – Veneto Musica in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini a Lo Squero, la storica officina per la costruzione di gondole ispirata alla struttura dell’Arsenale e divenuta ora un Auditorium unico nel suo genere. Una rassegna che porta i musicisti ad esplorare le trame delle partiture in un contesto che si offre come un sorprendente palcoscenico sull’acqua, permettendo al pubblico di vivere l’esperienza del concerto con una vista di impareggiabile bellezza. Avviata in giugno, la rassegna nei primi quattro appuntamenti ha ospitato Mario Brunello, Roberto Loreggian, Rita Marcotulli e Antonio Fresa. Protagonisti della stagione autunnale saranno il Quartetto di Venezia presente in quattro concerti (8 e 22 ottobre, 26 novembre con Marco Rizzi al violino e Gabriele Carcano al pianoforte, e 10 dicembre), il pianista Danilo Rea (10 settembre), la violinista Sonig Tchakerian (24 settembre), il pianista Antonio Fresa (1 ottobre) la pianista Gloria Campaner (8 ottobre), e il violoncellista Mario Brunello con il monaco Lino Breda (12 novembre e 17 dicembre).

GLI APPUNTAMENTI

La programmazione riprende il 10 settembre con un altro atteso ritorno a Lo Squero, quello di Danilo Rea, tra i pianisti jazz italiani più apprezzati al mondo, pronto a trascinare il pubblico nel suo elegante universo di suoni avvolgenti e immagini raffinate dai vasti orizzonti. Segue, il 24 settembre, il prezioso violino di Sonig Tchakerian che per l’occasione si addentrerà nel vitalismo delle Sonate e Partite per violino solo di Bach rivelando la profonda nervatura di un fondamentale capitolo nella storia della produzione violinistica.  “Verso Venezia” è l’affascinante titolo del concerto del 1 ottobre che si svolge in occasione della Venice Cocktail Week. Antonio Fresa al pianoforte unisce tre i tre movimenti delle esecuzioni (il viaggio, la città di mare e l’arte di mischiare, intesa come sapiente combinazione di spiriti) a tre cocktail che si potranno degustare al San Giorgio Café dopo il concerto. Verso Venezia, dunque, verso il mare, verso la città, verso la musica e verso gli spiriti che si mescolano.

MUSICA DA CAMERA

Con il concerto dell’8 ottobre entra nel cartellone della stagione la musica da camera. Si comincia con un primo omaggio, nel bicentenario della nascita, a César Franck, compositore belga divenuto poi figura di riferimento nella vita musicale della Francia del secondo Ottocento, con un evento che vede sul palco la pianista Gloria Campaner e il Quartetto di Venezia, formazione in residenza alla Fondazione Giorgio Cini dal 2017. In scaletta un programma tutto francese: il Quartetto in sol minore op. 10 e L’Isle joyeuse per pianoforte solo di Claude Debussy mentre di Franck viene proposto il Quintetto per pianoforte e archi in fa minore, brano di densa e ampia scrittura, annoverato tra i lavori più celebri della produzione cameristica del compositore e organista belga-francese. Il Quartetto di Venezia torna in scena anche in altri tre appuntamenti. Si comincia il 22 ottobre con un concerto che prevede l’esecuzione del Quartetto n. 2 in do maggiore di Luigi Cherubini e il Quartetto in fa maggiore op. 135 di Ludwig van Beethoven, in un percorso che si addentra in una fitta tela di sensibilità e architetture creative.

SONATE E PARTITE

Sabato 12 novembre prosegue il ciclo Sonate e Partite: una storia biblica, l’integrale delle Sonate e Partite per violino solo di Johann Sebastian Bach, con Mario Brunello al violoncello piccolo. In questo secondo appuntamento dal titolo “Passio” verranno eseguite la Sonata n. 2 in la minore per violino BWV 1003 e la Partita n. 2 in re minore per violino BWV 1004. Un percorso di musica e riflessioni arricchito dalle meditazioni bibliche del monaco Lino Breda. Un’occasione rara per ascoltare una delle pagine più belle della storia della musica in una versione nuova, sorprendente, e di apprezzare il suono caldo e affascinante di uno strumento ormai dimenticato.

QUARTETTO DI VENEZIA

Il 26 novembre torna il Quartetto di Venezia, con Marco Rizzi al violino e Gabriele Carcano al pianoforte, propone un altro omaggio a César Franck. In scaletta un articolato programma che si apre con il Quartetto per archi in re maggiore di Franck, prosegue con in Augusta’s company (2022) per violino, pianoforte e quartetto d’archi del compositore americano Curt Cacioppo (classe 1951) e si conclude con il Concerto in re maggiore op. 21 per violino, pianoforte e quartetto d’archi di Ernest Chausson. Interamente dedicato alla scrittura per quartetto è il concerto del 10 dicembre che vede il Quartetto di Venezia sondare l’intima bellezza delle composizioni per tale formazione con tre brani che riflettono tre diversi momenti della produzione quartettistica: il Quartetto in sol maggiore op. 52 n. 3 di Luigi Boccherini, il Quartetto per archi n. 7 di Gian Francesco Malipiero e il Quartetto per archi in mi minore di Giuseppe Verdi.

JOHANN SEBASTIAN BACH

Chiude la stagione dei concerti 2022 di Asolo Musica allo Squero Mario Brunello con il terzo e ultimo appuntamento con l’integrale delle Sonate e Partite per violino solo di Johann Sebastian Bach. Sabato 17 dicembre nel concerto dal titolo “Il mondo che verrà” verranno eseguite le ultime due composizioni: la Sonata n. 3 in re maggiore per violino BWV 1005 e la Partita n. 3 in mi maggiore per violino BWV 1006. Lungo tutto il percorso la musica di Bach sarà affiancata da meditazioni bibliche del monaco Lino Breda, nel contesto di una sorta di «storia biblica» che svela la possibilità di legami profondi con la Sacra Scrittura. Si aprono così così cammini di senso, domande, orizzonti, riflessioni, vie di contemplazione di un mistero che ci supera, allora come oggi, più che mai attuali nel presente contesto storico.

ASOLO MUSICA

La stagione musicale, organizzata da Asolo Musica in collaborazione con Fondazione Cini allo Squero, è realizzata con il contributo di MIC – Ministero della Cultura, Regione Veneto e sostenuta dal Gruppo Pro-Gest, CentroMarca Banca, Zanta Pianoforti, Zoogami e Bellussi Spumanti.

CALENDARIO E PROGRAMMA 

Sabato 10 settembre

Squero Jazz

Danilo Rea pianoforte

Improvvisazioni

Sabato 24 settembre

Sonig Tchakerian violino

Johann Sebastian Bach: Sonate e Partite per violino solo

Partita in Mi maggiore BWV 1006

Sonata in Do maggiore BWV 1005

Sabato 1 ottobre

Antonio Fresa pianoforte

Verso Venezia: musiche da Piano Verticale e dalle Soundtrack Experience delle Vatican Chapels, del Labirinto di Borges, del Museo del Tesoro di San Gennaro

Sabato 8 ottobre

Gloria Campaner pianoforte

Quartetto di Venezia Omaggio a César Franck/1

Claude Debussy: Quartetto in sol minore op. 10

Claude Debussy: L’isle joyeuse per pianoforte solo

César Franck: Quintetto per pianoforte e archi in fa minore

Sabato 22 ottobre

Quartetto di Venezia

Luigi Cherubini: Quartetto n. 2 in do maggiore

Ludwig van Beethoven: Quartetto in fa maggiore op. 135

Sabato 12 novembre

Johann Sebastian Bach, Sonate e Partite: una storia biblica

Mario Brunello, violoncello piccolo

  1. Lino Breda, meditazioni bibliche

Passio

Sonata n. 2 in la minore per violino BWV 1003

Partita n. 2 in re minore per violino BWV 1004

Sabato 26 novembre

Marco Rizzi violino

Gabriele Carcano pianoforte

Quartetto di Venezia Omaggio a César Franck/2

César Franck: Quartetto per archi in re maggiore

Curt Cacioppo: in Augusta’s company (2022) per violino, pianoforte e quartetto d’archi

Ernest Chausson: Concerto in re maggiore op. 21 per violino, pianoforte e quartetto d’archi

Sabato 10 dicembre

Quartetto di Venezia

Luigi Boccherini: Quartetto in sol maggiore op. 52 n. 3

Gian Francesco Malipiero: Quartetto per archi n. 7

Giuseppe Verdi: Quartetto per archi in mi minore

Sabato 17 dicembre

Johann Sebastian Bach, Sonate e Partite: una storia biblica

Mario Brunello, violoncello piccolo

  1. Lino Breda, meditazioni bibliche

Il mondo che verrà

Sonata n. 3 in re maggiore per violino BWV 1005

Partita n. 3 in mi maggiore per violino BWV 1006

INFO

Auditorium Lo Squero, Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore Venezia: i concerti della stagione 2022 sono in cartellone fino a sabato 17 dicembre; tutti i concerti avranno inizio alle ore 16:30.

Con il biglietto del concerto è possibile acquistare un’integrazione per la visita ad uno dei suggestivi luoghi della Fondazione: Complesso Monumentale, Labirinto Borges, Vatican Chapels e Teatro Verde (ricordiamo di consultare sempre il sito Visitcini.com per eventuali limitazioni temporanee alle visite). Prenotazioni: www.boxol.it/auditoriumlosquero

La vendita dei biglietti è aperta su:

https://www.boxol.it/asolomusica/

info Asolo Musica: 0423950150; 3924519244; info@asolomusica.com

www.asolomusica.com

LO SQUERO DI SAN GIORGIO MAGGIORE

Lo Squero dell’Isola di San Giorgio Maggiore, antica officina per la riparazione delle imbarcazioni risalente alla metà dell’Ottocento, è diventata un moderno e suggestivo auditorium e ha vinto il Premio Torta 2017. L’intervento di recupero della struttura, promosso dalla Fondazione Giorgio Cini e realizzato con il contributo del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche del Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Virginio Bruni Tedeschi, ha trasformato questo spazio in una moderna concert hall con 200 posti a sedere; grazie alla sua eccezionale acustica e alla sua posizione privilegiata che si affaccia direttamente sulla laguna, “Lo Squero” è uno spazio unico che accorda perfettamente musica e immagine. Di fronte alla platea le pareti di vetro – come quinte naturali – aprono uno straordinario scorcio sulla laguna offrendo allo spettatore la possibilità di vivere l’esperienza unica di un concerto “a bordo d’acqua”. L’allestimento dell’auditorium è stato realizzato con il sostegno di: un benefattore anonimo, la Fondazione di Venezia, Melissa Ulfane.

Condividi: