GIORDANIA, ambiente. Transizione «green»: finanziamenti europei, 10 milioni di dollari da BERS e GCF a Bank al Etihad of Jordan

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo e l’istituto di Amman hanno stipulato un Green Economy Financing Facility (GEFF) dell’ammontare di dieci milioni di dollari che include un cofinanziamento pari a mezzo milione del Green Climate Fund

Il pacchetto è completato da sovvenzioni per incentivi agli investimenti forniti dall’Unione europea per un totale di 1,125 milioni di euro, e dal supporto dell’assistenza tecnica fornito da più donatori. A venire interessate dall’operazione saranno le micro, piccole e medie imprese private del Regno hashemita, che dovranno effettuare investimenti in tecnologie e servizi per l’adattamento ai cambiamenti climatici e la mitigazione degli effetti di essi.

RAFFORZARE LO SVILUPPO DI UN’ECONOMIA ECOSOSTENIBILE

La partnership costituisce la prima GEFF della BERS con una banca giordana. Gli investimenti sono destinati a rafforzare lo sviluppo di un’economia ecosostenibile, a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima in un paese da sempre afflitto da stress idrico e tra quelli con i maggiori tassi di crescita annuale della domanda energetica, che però lo vede però totalmente dipendente dalle importazioni. Il finanziamento sosterrà i privati, le MSME private locali e i fornitori di tecnologia, attraverso sub-prestiti che finanzieranno gli investimenti.

COOPERAZIONE TECNICA IN MATERIA

Un pacchetto completo di cooperazione tecnica (TC) finanziato dalla BERS, dall’Unione europea e dal GCF sosterrà Bank al Etihad nella realizzazione della struttura. Il TC includerà una valutazione delle tecnologie ritenute ottimali ai fini di una migliore integrazione delle pratiche di cambiamento climatico nelle piccole e medie imprese locali e nelle famiglie individuate nei progetti. Sarà inoltre disponibile una consulenza tecnica su come implementare gli investimenti in campo energetico. Il pacchetto TC includerà anche sessioni di sensibilizzazione e sviluppo di capacità in relazione alle tecnologie di mitigazione del cambiamento climatico e adattamento.

BANK AL ETIHAD

Per i sub-mutuatari idonei, gli incentivi agli investimenti finanziati dall’Unione Europea dovrebbero accelerare l’adozione di queste tecnologie e servizi da parte delle MSME e delle famiglie. Bank al Etihad è la quarta banca in Giordania in termini di totale attivo ed è quotata alla Borsa di Amman. In tutto il paese, Bank al Etihad serve clienti corporate, piccole e medie imprese e retail attraverso le sue 59 filiali. Dal 2012 la BERS ha erogato alla Giordania più di 1,8 miliardi di euro finanziando in loco 64 progetti, dei quali il 69% nel settore privato, incluso quello bancario per mezzo di prestiti MSME, debito subordinato e finanziamenti commerciali.

Condividi: