AFRICA, economia. African Economic Outlook 2022: necessaria una crescita sostenibile e inclusiva

Il rapporto della Banca africana di Sviluppo (AfDB), presentato a Londra e Washington, sembrerebbe aver sensibilizzato le maggiori istituzioni finanziarie e accademiche. È quanto si afferma nel comunicato emesso nei giorni scorsi al termine della missione di alcuni dei suoi emissari presso gli stakeholder di due dei primi mercati globali

Una delegazione della Banca africana di Sviluppo (AfDB) guidata da Kevin Urama, economista capo ad interim e vicepresidente dell’istituto, si è recata a Washington dal 20 al 29 luglio e quindi a Londra nei primi giorni di agosto, per presentare il rapporto pubblicato ad Accra, in Ghana, lo scorso maggio nel corso della riunione annuale dell’organismo panafricano.

CRESCITA INCLUSIVA ATTRAVERSO LA RESILIENZA

Lo riferisce il periodico specializzato “Africa e Affari” – https://www.africaeaffari.it/37218/africa-crescita-inclusiva-e-resilienza-washington-e-londra-guardano-al-continente – che rende inoltre noto come Fondo monetario internazionale (Fmi), Banca mondiale, Center for Global Development, Brookings Institution, Atlantic Council e London University College abbiano convenuto che l’Aeo 2022 fornisca opzioni politiche basate su elementi concreti riguardo alla promozione di una crescita inclusiva attraverso la resilienza e di una sostenibile transizione energetica nel continente.

FINANZA E MUTAMENTI CLIMATICI

L’AfDB ha invitato i paesi sviluppati a trattare la finanza per il clima con lo stesso vigore con il quale è stata approcciata la pandemia di Covid-19, innanzitutto mantenendo l’impegno di fornire cento miliardi di dollari di finanziamenti per il clima ai paesi in via di sviluppo per sostenere i processi di adattamento e mitigazione del clima. L’Africa risulta molto vulnerabile al clima e i mutamenti interessano milioni di persone. Seicento milioni di africani sono senza elettricità, ma allo scopo di creare occupazione e ridurre la povertà c’è bisogno di energia. Sempre secondo la Banca africana di Sviluppo le idee di finanziamento audaci e innovative abbondano, ora è il momento di metterle in pratica.

AFRICAN ECONOMIC OUTLOOK 2022

L’African Economic Outlook 2022 evidenzia il cambiamento climatico come una minaccia crescente per vite e mezzi di sussistenza in Africa. Inoltre chiarisce che la pandemia di Covid-19 e la guerra in Ucraina stanno ponendo ulteriori oneri sulle economie e sui mezzi di sussistenza africani in tutto il continente. Ulteriori approfondimenti sul tema sono possibili leggendo il numero dedicato da “Africa e Affari” alle prospettive economiche nel continente: https://www.africaeaffari.it/rivista/2022-un-anno-di-consolidamento

Condividi: