MUSICA, eventi. Fai Bei Suoni 2022 Fiumicino: Dixie Summit

Sabato 23 luglio 2022 alle ore 21:30 suoneranno i cinque massimi esponenti del jazz tradizionale italiano: Red Pellini (sax alto), Luca Velotti (clarinetto), Giorgio Cuscito (sax tenore), Gino Cardamone (banjo) e Gianluca Galvani (sousaphone)

Al Museo del Saxofono continuano i grandi concerti del jazz con grandi professionisti del settore nell’ambito della rassegna Fai Bei Suoni 2022. Sabato 23 luglio sarà in scena il migliore Dixieland degli anni Venti proposto da una originalissima band che può non a torto essere definita il Gotha del dixieland italiano che comprende Red Pellini al sax alto, Luca Velotti al clarinetto, Giorgio Cùscito al sax tenore, Gino Cardamone al banjo e Gianluca Galvani al sousaphone.

JAZZ TRADIZIONALE ITALIANO

I cinque massimi esponenti del Jazz tradizionale italiano, riconosciuti a livello internazionale, offriranno – nella loro formazione “Dixie Summit” – un concerto dedicato gli anni ruggenti americani proprio nella cornice museale che espone centinaia di strumenti musicali, tra i quali molti appartenuti proprio ai musicisti più famosi di quel periodo storico e che il museo, in via eccezionale, permetterà ai musicisti di imbracciare e suonare. Luca Velotti con il clarinetto Selmer appartenuto a Benny Goodman, Red Pellini con il sax alto Selmer placcato oro di Ralph James (il sax solista dell’orchestra di Sam Wooding, la prima orchestra jazz ad esibirsi in Europa nel 1925), Giorgio Cuscito con il sax tenore Buescher Artist placcato oro di Clay Smith (il primo grande virtuoso e pedagogo del saxofono nei primi anni del Novecento) e Gianluca Galvani con la tromba Martin Committee II DeLuxe appartenuta ai grandi Phil Nicoli e Harry James. Insomma un evento unico: grandi virtuosi e grandi strumenti, storie, aneddoti ed emozioni soffiate e incastonate nella suggestiva cornice del Museo del Saxofono di Fiumicino.

INFO

Museo del Saxofono

via dei Molini snc (angolo via Reggiani)

00054 – Maccarese, Fiumicino (RM)

info@museodelsaxofono.com

La performance, in programma alle ore 21:30, sarà anticipata, come da tradizione del Museo, da un’apericena opzionale, aperta dalle ore 20:30. I biglietti per lo spettacolo sono in vendita direttamente al Museo o in prevendita sul circuito Liveticket. È consigliata la prenotazione.

Condividi: