MODA E DESIGN, eventi. Roma: al via la terza edizione del Phigytal Sustainability Expo

Lunedì 11 e martedì 12 luglio, nella splendida cornice dei Mercati di Traiano avrà luogo la maratona su sostenibilità, innovazione e nuove sfide alla quale prenderanno parte 74 brand, 56 espositori, 77 relatori e 18 multinazionali del settore

Uno dei siti archeologici più importanti al mondo, risalente al 113 d.C., i Mercati di Traiano, farà da cornice alla terza edizione del Phygital Sustainability Expo, la due giorni romana all’insegna della sostenibilità nel design e nella moda. Grandi brand che hanno abbracciato la filosofia green, start up fashion-tech innovative che utilizzano la tecnologia senza offendere l’ambiente, elementi apicali di multinazionali e Istituzioni, oltre a politici che si confronteranno in interessanti panel sul tema della sostenibilità nella verticale moda, tutti costoro saranno presenti e si confronteranno i prossimi lunedì 11 e martedì 12 luglio nella capitale italiana.

PHYGITAL SUSTAINABILITY EXPO

Phygital Sustainability Expo®, un evento ideato e realizzato dalla Sustainable Fashion Innovation Society, nata alcuni anni or sono al fine di valorizzare i nuovi brand votati a criteri di sostenibilità e supportare quelli tradizionali nella loro trasformazione di filiera verso una produzione che rispetti il Pianeta. Lo scopo principale è esaltare realtà che hanno attenzione nei confronti della sostenibilità e porre l’attenzione verso la tematica ESG (Environmental, Social and Governance) con la presenza di brand, buyers, stakeholders, PMI italiane ed internazionali, multinazionali, start-up fashion-tech, creativi, tecnologi, media e consumatori. Un format a elevato tasso culturale che guarda alla moda con occhi diversi.

GRANDE FERMENTO IN ATTESA DELL’EVENTO

Valeria Mangani, direttrice artistica della manifestazione, curatrice del format, nonché presidente di Sustainable Fashion Innovation Society, associazione senza scopo di lucro che organizza la due giorni, ha così commentato il grande fermento generato dall’evento romano: «L’intento del Phygital Sustainability Expo è quello di sensibilizzare il consumatore e aiutare le aziende verso lo sviluppo di una moda sostenibile, sempre più consapevole e necessaria. Sono davvero entusiasta di vedere come sempre più aziende stiano abbracciando questa tematica e scelgano noi per presentare le loro innovazioni sostenibili, siano esse di prodotto che di produzione. Il Phygital Sustainability Expo è un format unificante per il settore moda, da sempre frammentato in competizioni e campanilismi; qui brand e manifatturieri espongono e sfilano insieme, contaminandosi e creando forti network che porteranno a un nuovo Rinascimento del made in Italy: un Umanesimo green e inclusivo». Sull’argomento la stessa Mangani ha rilasciato una lunga intervista a insidertrend.it, della quale di seguito è possibile ascoltare la registrazione audio integrale (A467).

ATTIVITÀ IN PROGRAMMA NEL CORSO DELLA DUE GIORNI ROMANA

La Sfilata Narrata, è il celebre copyright di Sustainable Fashion Innovation Society, che vede, all’imbrunire, una musica sublime avvolgere i Mercati Traianei e la meravigliosa voce narrante fuori campo della famosa doppiatrice Alessandra Korompay descrivere le innovazioni tecnologiche e sostenibili di ogni abito che sfila sul panorama mozzafiato dei Fori imperiali.La direzione artistica è affidata a Stefano Trespidi, Vicedirettore Artistico della Fondazione Arena di Verona. L’esposizione Museale, si snoda sulla millenaria via Biberatica dei Mercati di Traiano, che per l’occasione sarà allestita dalle diverse aziende per esporre i loro prodotti ecosostenibili, spiegarne le caratteristiche e i punti di forza. Qui si troveranno brand accomunati dallo stesso fil rouge, il fashion-tech e il rispetto per l’ambiente, divisi per aree tematiche e per Sustainable Development Goals (SDG) dell’Agenda ONU 2030: Eco Fashion, Save The Ocean, Vegan Leathers, Sustainable Ecommerce, Circular Fashion & Luxury Upcycle, Fashion Tech, Ethical Fashion e World Prèmiere.

NUOVE REALTÀ FASHION-TECH

Tra le nuove realtà fashion-tech realizzate da giovani con idee brillanti si ricorda Verabuccia, che utilizza la buccia di ananas per la produzione dei loro capi d’abbigliamento e accessori o ancora Felipe Fiallo famoso per le sue scarpe “viventi” realizzate con alghe, funghi e cristalli di sale, che vedremo crescere in un acquario nei due giorni dell’Expo. La multinazionale RadiciGroup presenterà la sua prima tuta da sci “circolare” realizzata in Renycicle, un filato che deriva dal riciclo della poliammide (nylon), il quale consente risparmi significativi in termini di impiego di energia, di emissioni di CO₂ e di consumo di acqua. A sfilare è quindi il primo completo da sci veramente sostenibile perché riciclabile al 100% in un’unica mossa (compreso la zip, i bottoni e l’imbottitura).

LA FIGLIA DI MOURINHO

Il brand Matilde Jewellery creato da Matilde Mourinho, figlia del famoso allenatore di calcio, produce gioielli esclusivamente con diamanti coltivati in laboratorio e oro riciclato al 100%, mentre la B Corp Ogyre, partner di Prada/Lunarossa, crea giacche, bikini e altri articoli prodotti dal riciclo dei rifiuti negli oceani. Accanto a brand giovani troviamo realtà già molto note e consolidate come Diadora, Carpisa, Yamamay e Albini_next, l’innovation hub di Albini Group – che presenterà Off the Grain, un innovativo e ambizioso progetto di upcycling. Si tratta di una nuova tipologia di tintura naturale ricavata dalla lavorazione di sottoprodotto proveniente dall’industria alimentare. L’esposizione museale sarà corredata dalle meravigliose essenze arboree fornite da Horticultural, per condurre il visitatore in un percorso didattico in base alla fibra tessile di riferimento.

ESPERIENZE IMMERSIVE

L’esperienza immersiva; grazie a Hevolus Innovation, l’esposizione sarà accompagnata da una componente di deep technology: gli occhiali HoloLens che daranno la possibilità agli ospiti di acquisire informazioni chiave sull’aspetto catastrofico dell’acquisto compulsivo del fast fashion. Un’esperienza educational indimenticabile in Realtà Aumentata nel cuore dei Fori imperiali. Green Confidential è la sessione conferenze dal titolo Boost or lost in transition?, che vede annualmente importanti aziende multinazionali, ma anche piccole e medie imprese annunciare la loro green disruption; mentre i relatori istituzionali, CEO e residenti, racconteranno come le rispettive realtà stanno affrontando la transizione ecologica per il bene del Paese.

PANEL DI SPICCO

Un panel ricco di figure di spicco del mondo della moda come il presidente di Sistema Moda Italia, Sergio Tamborini. Presenterà Retex.green, il consorzio dei produttori per la gestione ottimizzata dei rifiuti della moda che anticipa le decisioni normative sul tema della responsabilità estesa del produttore e rappresenta il più autorevole presidio per la circolarità di tutti i segmenti dell’intera filiera (tessile, abbigliamento, calzature e pelletteria), nell’ottica di una proattiva sostenibilità, oltre a lui è presente un’eccezionale rosa di relatori che fanno del made in Italy il nostro fiore all’occhiello il presidente e CEO di Automobili Lamborghini SpA Stephan Winkelmann, Susanna Galli Sustainability & Intangibles Director di Diadora presenterà una delle silhouette più amate del catalogo: Mibasket Row Cut 2030, certificata RCS, realizzata parzialmente con poliestere riciclato con scarti dell’industria vitivinicola e da una filiera tracciata.

FOCUS SU MODA E POLITICA

I temi dell’etica saranno affrontati dalla presidente della Global Fashion Agenda di Copenaghen Federica Marchionni. Non mancherà un focus su moda e politica. Phygital Sustainability Expo si svolge con il sostegno di Roma Capitale e sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, gode inoltre dei patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero della Transizione Ecologica, del Ministero della Cultura, del Ministero della Giustizia, del Ministero dell’Università e della Ricerca, del Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, del Ministero per il Sud e la Coesine Territoriale, del Ministero per la Pubblica Amministrazione,  del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dell’ENEA, del World Food Programme Italia, di SDA Bocconi-Monitor for Circular Fashion, dell’ASVIS – Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, , Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, LUISS Business School, Legambiente. La realizzazione di questo importante progetto è stata resa possibile anche grazie al supporto di beIT – progetto sviluppato dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, ITA – Italian Trade Agency, CNA Federmoda, Enel X.

BRAND DELL’INNOVAZIONE DELLA MODA PARTECIPANTI ALL’EVENTO

ECO FASHION

Opera Campi

Ecoolska

Christine Bi

Emsibeth

Gala Gloves

Gorilla Socks

Fusioni

Mokaite

Zodhiac

Bottega Bernard

Ostentation

Be Green Tannery

Reserved (PL)

SAVE THE OCEAN

Yamamay

Ogyre

Yarden Mitrani

Genny Spadea

VEGAN LEATHERS

Anema Bags

Desserto

Ohoskin

Verabuccia

Sqim

Sorry I’m Different

Bianca d’Ottobre

Wiman

CLOTHING PARTNER

Jonas Clothing per le divise delle hostess

SUSTAINABLE COMMUNITY

Renoon

Staiy

Associazione Tessile e Salute

CNA Federmoda

Lega Anti Vivisezione

Paih

CIRCULAR FASHION

Ripalta Daniello

Emuleos

She Side

V°73

Fibre International

FASHION TECH

RadiciGroup

ALBINI_next

Leonardo Giuliani Design

Felipe Fiallo

Livrea Movement

Matilde Jewellery

Spiber

ETHICAL FASHION

Made in Carcere

Officine di Talenti Preziosi

LUXURY UPCYCLE

Diadora

Sottosopra Bags

A467 – MODA, DESIGN, SOSTENIBILITÀ: A ROMA LA TERZA EDIZIONE DI PHYGITAL SUSTAINABILITY EXPO. Nella splendida cornice dei Mercati Traianei avrà luogo lunedì 11 e martedì 12 luglio 2022 la maratona su sostenibilità, innovazione e nuove sfide alla quale prenderanno parte 74 brand, 56 espositori, 77 relatori e 18 multinazionali del settore.
insidertrend.it ne ha parlato con l’organizzatrice e direttrice artistica della manifestazione, VALERIA MANGANI, che è la presidente di Sustainable Fashion Innovation Society.
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