SVEZIA, aerospazio e Difesa. Saab riceve un ordine per due GlobalEye dal governo svedese

Il velivolo radar (Airborne Early Warning and Control) fornirà alla Svezia capacità di preallarme e controllo aviotrasportate

Firmato oggi il relativo contratto con la Swedish Defense Materiel Administration (FMV) per il velivolo GlobalEye Airborne Early Warning and Control (AEW&C). La commessa al gruppo industriale del settore aerospaziale svedese include due aeromobili, esso  contempla anche le opzioni che consentono a FMV di ordinare fino a due GlobalEye aggiuntivi. Le consegne degli aeromobili sono state previste per il 2027, mentre il valore della commessa è pari a circa 7,3 miliardi di corone svedesi. Il GlobalEye prodotto dalla Saab installa il radar Erieye Extended Range, avente una portata di oltre 550 chilometri, oltre a una suite di sensori avanzati e un sistema di comando e controllo integrato nel velivolo Global 6000.

PREALLARME E CONTROLLO DAL CIELO

«GlobalEye fornirà alla Svezia capacità di preallarme e controllo aviotrasportate. La missione più importante di Saab è proteggere le persone e le società e sono orgoglioso che GlobalEye rafforzerà ulteriormente le capacità delle forze armate svedesi», ha affermato al riguardo Micael Johansson, presidente e CEO di Saab. La macchina è in grado di fornire una forte capacità di allerta precoce e controllo su aria, mare e terra e può fornire informazioni in tempo reale alle unità dell’aeronautica, dell’esercito e della marina.

CONSAPEVOLEZZA SITUAZIONALE

Ciò consente la consapevolezza situazionale delle aree circostanti e il rilevamento precoce delle minacce. Oltre alla capacità militare, GlobalEye può essere utilizzato anche per compiti di supporto alla società civile, ad esempio guidando e coordinando missioni di soccorso durante disastri naturali o incidenti più gravi in ​​mare oppure a terra. Saab produrrà i velivoli negli stabilimenti industriali di Göteborg, Linköping, Järfälla, Arboga e Luleå in Svezia, a Tampere in Finlandia e a Centurion in Sud Africa.

Condividi: