AMBIENTE, mercati. Ricerca sui consumi «green»: come cambiano gli acquisti online in Europa e UK tra nuove proposte ed ecoalternative consolidate

Le ricerche legate a questi prodotti sono complessivamente in decrescita, ad esempio per quanto riguarda i prodotti solidi, lavabili e riutilizzabili, tuttavia, malgrado ciò vi sono comunque prodotti specifici i cui acquisti stanno aumentando notevolmente, quali l’intimo assorbente lavabile da donna. Si vanno inoltre affermando il detersivo in fogli per lavatrice, i cotton fioc riutilizzabili e le perle in acido inossidabile riutilizzabili per lavare le bottiglie.

Si è celebrata nei giorni scorsi la Giornata mondiale dell’ambiente, evento annuale istituito dalle Nazioni Unite allo scopo di sensibilizzare l’attenzione nei confronti dell’ambiente e del territorio, in direzione di una maggiore tutela del Pianeta. Ma come si pongono gli e-consumer europei nei confronti di prodotti green e del minore impatto ambientale? Ad analizzare la tematica Witailer (https://www.witailer.com/), startup innovativa da poco parte del gruppo Retex che aiuta le imprese ad aumentare le vendite online sul canale Amazon e marketplace, che ha analizzato le ultime ricerche online su Amazon confrontando in particolar modo il primo trimestre del 2022 con lo stesso periodo del 2021 .

PRODOTTI GREEN SOLIDI, LAVABILI E RIUTILIZZABILI

L’analisi effettuata da Witailer ha dimostrato come, complessivamente, le ricerche legate a prodotti vicini al mondo ecosostenibile e green sono in lieve decrescita o comunque stabili, se si paragona il primo trimestre del 2022 con il primo del 2021. All’interno delle categorie oggetto dello studio, infatti, il mondo del «solido», del «lavabile» e del «sostenibile» ha registrato un leggero decremento nelle stime di volumi di ricerca nei paesi europei di Francia, Spagna, Germania e Regno Unito. Ciò è riscontrabile sia per quanto riguarda i prodotti lavabili, all’interno della cui categoria rientrano però anche le mascherine chirurgiche lavabili e le ffp2 lavabili (che stiamo progressivamente abbandonando), sia per quanto concerne i prodotti solidi. Nonostante infatti la sensibilizzazione importante verso prodotti quali shampoo solido, deodorante solido e dentifricio solido, l’utente medio, negli ultimi mesi, ha fatto registrare un calo della domanda: più nello specifico, i volumi di ricerca stimati relativi hanno subito una diminuzione del 30% in tutti i mercati europei.

LA RICERCA 

Anche all’interno delle categorie relative al lavabile e riutilizzabile è stata registrata una decrescita in tutti i paesi europei, sempre confrontando il primo trimestre del 2022 con il primo trimestre del 2021.  Nonostante la riduzione dell’interesse verso queste categorie, però, molti prodotti sostenibili sono comunque riconosciuti dall’utente medio: ad esempio i dischetti struccanti lavabili, in decrescita ma comunque tra le prime ricerche relative agli struccanti nei paesi europei oggetto dello studio. In Italia, per esempio, è stato riscontrato un decremento del 50% nella stima dei volumi di ricerca per quanto riguarda i dischetti struccanti green, cercati con termini come «dischetti struccanti lavabili» o «dischetti struccanti lavabili bambù». Tuttavia, ad aprile tra i top dieci prodotti all’interno della categoria dischetti struccanti, quattro sono lavabili. «Un tale risultato potrebbe indicare una normalizzazione di un prodotto come il dischetto lavabile, che non viene più cercato in maniera specifica, ma che rappresenta ormai un’alternativa consolidata», afferma Monica Consorti, Senior Business Insights Manager in Witailer.

ALTERNATIVE «ECO-FRIENDLY»

Sempre a tema struccanti, in Francia è stato rilevato un trend per «eponge reutilisable lavable» (spugna lavabile riutilizzabile) che risulta in crescita esponenziale. Infatti, all’interno delle ricerche per «eponge» (spugna), questa si trova al quarto posto in termini di volume. In particolare, i volumi di ricerca stimati registrati nel primo trimestre del 2022 sono 180 volte superiori rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nonostante alcune ricerche relative ai prodotti lavabili e riutilizzabili siano in lieve decrescita, esistono linee di prodotti ecologici oramai consolidate che stanno continuando a rafforzare la propria popolarità tra gli utenti. L’analisi realizzata da Witailer ha dimostrato come le ricerche per le borracce sono in crescita in tutta l’Unione Europea, tra i formati più richiesti: 1L e 2L. In Italia le ricerche sulle borracce sono quasi raddoppiate (+85%), in particolar modo se si confronta il primo trimestre del 2022 con il primo trimestre del 2021. Nel Regno Unito è possibile ritrovare lo stesso trend positivo per questa categoria, dove la keyword «water bottle» risulta al quinto posto tra tutte quelle più cercate su Amazon.  Anche in Francia e Spagna è possibile affermare che la crescita della categoria è superiore al 30 per cento.

NON SOLTANTO BORRACCE

Ma non soltanto borracce, poiché in Italia anche l’area relativa alla filtrazione vede crescere i volumi di ricerca stimati: la caraffa filtrante sta acquistando sempre più rilevanza nel corso dei mesi (con un picco dei volumi nel mese di dicembre 2021). Nei primi mesi del 2022, la categoria ha visto ricerche in crescita di oltre il 120 per cento. L’Italia rappresenta anche il paese in cui questo trend di crescita è più forte rispetto al resto dei grandi paesi europei, dove invece la tendenza rimane più stabile. In tutti e cinque i paesi considerati, le caraffe filtranti e i rispettivi filtri sono costantemente tra i best seller dell’intera macrocategoria casa e cucina. «Nonostante le crescite ancora riscontrate soprattutto in Italia, il mercato sta già entrando in una fase di maturità, con gli acquisti dei filtri di ricambio che superano gli acquisti delle caraffe stesse. Come successo per Nespresso con le capsule da caffè, si stanno piano  piano affermando dei player che offrono filtri compatibili con le caraffe dei sistemi principali, soprattutto Brita, ad un costo inferiore», aggiunge sempre la Consorti.

MONDO ASSORBENZA DETERSIVI IN FOGLI

L’assorbenza è un altro ambito in cui si stanno facendo sempre più spazio soluzioni alternative. Per esempio, le ricerche online di slip assorbenti lavabili per donna risultano essere in crescita (tra il 50% e il 150%) in tutti i paesi UE  e tra i best seller nel mondo assorbenza. Il brand che si è affermato in questa nuova nicchia di slip assorbenti lavabili è NoBlood, realtà francese che punta su un’ampia gamma di intimo assorbente e che sta utilizzando Amazon in tutti i principali paesi europei. In Italia, i prodotti di NoBlood sono stabilmente tra i cento più venduti per quanto riguarda l’abbigliamento. Malgrado le ricerche complessive siano lievemente in decrescita, vi sono però specifici prodotti che stanno catturando sempre di più l’attenzione dei consumatori europei: in Italia, ad esempio, tra i prodotti green vi è il detersivo in fogli per lavatrice, utilizzato come prodotto sostitutivo più ecologico rispetto ai classici detersivi. L’articolo, infatti, rientra tra i best seller della categoria Capsule e pastiglie detergenti per il bucato. In Spagna si assiste invece alla crescita dell’attenzione nei confronti delle perle in acido inossidabile riutilizzabili per la pulizia delle bottiglie, che consentono di evitare sprechi e ricambio di bottiglie.

BRITANNICI E LAVAGGIO ECOSOSTENIBILE

Regno Unito sta crescendo l’interesse nei confronti di Ecoegg, un nuovo metodo di lavaggio ecosostenibile. Il prodotto Ecoegg, infatti, contiene delle palline in grado di lavare i capi in lavatrice, proprio come un normale detersivo. Questo prodotto rientra anche tra i best seller della categoria «laundry». Sempre in quel paese anche le ricerche della carta igienica in bamboo sono in crescita, con i prodotti che stanno prendendo sempre più piede tra i top Best Seller della categoria generica «toilet tissues». In Francia, all’interno della sezione best seller di Amazon Launchpad (programma che aiuta gli imprenditori a lanciare prodotti sostenibili, innovativi o unici e ad incrementare le vendite sul canale) stanno facendo la loro comparsa per la prima volta i cotton fioc (tamponi di cotone monouso) riutilizzabili di brand come LastSwab. Anche il packaging è sostenibile, con il prodotto conservato in una custodia per il trasporto a base biologica in fibra di mais. Un LastSwab, ad esempio, è in grado di sostituire mille tamponi di cotone monouso. Infine, in Germania si sta verificando una svolta green all’interno del mondo dell’igiene. Nonostante i termini di ricerca collegati non appaiano ancora tra i più rilevanti, all’interno della sezione best seller stanno emergendo, oltre agli slip da ciclo lavabili e agli assorbenti lavabili in carbone di bambù, anche spugne mestruali lavabili e quindi riutilizzabili.

CLIMATE PLEDGE FRIENDLY

Nell’ambito delle sue iniziative a favore della sostenibilità ambientale, Amazon ha creato il programma Climate Pledge Friendly. L’obiettivo è quello di offrire alternative di acquisto sostenibili nell’ambito della piattaforma e favorirne la vendita dandogli maggiore visibilità in pagina, attraverso uno specifico badge. Per ottenere il badge, i prodotti devono dimostrare di avere una delle 30+ certificazioni individuate da Amazon. Le certificazioni spaziano dal packaging compatto (Compact by Design), alla carbon neutrality all’ECO-Label e vari altri ambiti. Amazon dà anche la possibilità di filtrare solo i prodotti Climate Pledge Friendly e sta testando dei box dedicati all’interno della pagina di ricerca che rappresentano una vetrina solo per i prodotti Climate Pledge Friendly rilevanti per le specifiche necessità dell’utente.

WITAILER

Witailer è una start up italiana nata dall’esperienza di ex senior manager Amazon che si sono posti l’obiettivo di aiutare le aziende ad incrementare le vendite online sul canale Amazon e marketplace grazie a software e a servizi dedicati. Witailer supporta i brand con software di Analytics e Business Intelligence a comprendere lo scenario competitivo su Amazon e lavora in full service per l’ottimizzazione delle attività di marketing e advertising per aumentarne le vendite a livello internazionale.

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