MUSICA, jazz. Venezia, Isola di San Giorgio: Rita Marcotulli, autoritratto in jazz su pianoforte

L’evento avrà luogo nel quadro delle iniziative di Asolo Musica Veneto Musica. Protagonista una delle musiciste italiane più note al mondo in un concerto unico che dipingerà in note ricordi, emozioni e i diversi colori del mondo

Sabato 11 giugno 2022 il jazz torna all’Auditorium Lo Squero della Fondazione Giorgio Cini – Venezia sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia. Protagonista una delle musiciste jazz italiane più famose e amate al mondo: Rita Marcotulli. Un concerto unico che dipingerà un autoritratto in note in cui ricordi ed emozioni si fondono nella musica dei diversi colori del mondo. Si tratta del primo evento “Squero Jazz” della stagione 2022 di Asolo Musica organizzata in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini.

CROCIERA JAZZ IN LAGUNA

L’appuntamento è parte del programma del festival Sile Jazz come evento speciale. L’11 giugno il pubblico potrà raggiungere l’Auditorium e il concerto con la Crociera Jazz in Laguna: una giornata di navigazione tra gli incantevoli paesaggi della laguna, sempre accompagnati da musica e uno speciale menù, con approdo all’Isola di San Giorgio e ritorno (prenotazioni obbligatoria, info e costi a info@silejazz.com, 3274610693). Un’occasione unica per ripercorrere le diverse fasi della ricerca artistica, e della vita, di una delle musiciste jazz italiane più famose e amate anche all’estero; musiche che nascono dall’incontro con altri campi espressivi, dal cinema alla letteratura, e con influenze di musica brasiliana, africana e indiana. Rita Marcotulli è una pianista dalla forte personalità, di formazione classica e jazzistica, ma dal linguaggio musicale contemporaneo che apre a suggestioni folk, rock e pop fino ad arrivare a momenti di improvvisazione quasi totale.

AUTORITRATTO

Rita Marcotulli racconta storie attraverso le note, un viaggio che prende ispirazione dalla vita di tutti i giorni, dalla natura, dai ricordi, dalla musica dei diversi colori del mondo. Un flusso espresso con un tocco magistrale sui tasti bianchi e neri del pianoforte dai cui emerge il suo spirito musicale e artistico: è l’autoritratto di Rita Marcotulli. “Autoritratto” è il titolo scelto dall’artista per questo concerto in cui presenterà brani che appartengono a diversi momenti della sua vita. La musica farà riviere ricordi, emozioni, incontri, ma anche il presente che scorre e la musica che la accompagna nel suo viaggio. Un autoritratto unico, fatto di sensazioni raccontante in note.

INFO

La stagione musicale, organizzata da Asolo Musica in collaborazione con Fondazione Cini allo Squero, è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura (MIC), Regione Veneto e sostenuta dal Gruppo Pro-Gest, CentroMarca Banca, Zanta Pianoforti, Zoogami e Bellussi Spumanti.

0423950150

3924519244

https://www.boxol.it/asolomusica/

info@asolomusica.com

www.asolomusica.com

Condividi: