MUSICA, eventi. Roma: i Concerti nel Parco Estate 2022, Auditorium Casa Del Jazz

Martedì 31 maggio alle ore 21:00 anteprima del Festival con il nuovo progetto discografico e live “On Early Music”; il pianista e compositore Francesco Tristano farà rivivere alcuni tesori della musica antica con vitalità e sguardo contemporaneo

Quest’anno per la prima volta il festival ha un’anteprima, il 31 maggio, con l’acclamato pianista e compositore lussemburghese Francesco Tristano e il suo nuovo album “On Early Music”, pubblicato per Sony Classical nello scorso febbraio. Il concerto sarà l’unica tappa italiana del tour europeo di presentazione dell’album, terza uscita con Sony Classical, che segna il ritorno a quello che l’artista definisce come «suo primo amore», cioè la musica antica. Inframmezzate ai suoi brani originali, sono opere di alcuni dei più grandi compositori e organisti inglesi di musica antica (Orlando Gibbons, John Bull e Peter Philips) e una delle più grandi ispirazioni di Tristano, il compositore italiano Girolamo Frescobaldi.

ON EARLY MUSIC

Tuttavia, On Early Music non è semplicemente un appropriato omaggio a questo repertorio, infatti i brani scelti ricevono una svolta fresca e contemporanea grazie alle capacità di produzione, alla maestria in studio e all’attenzione per i dettagli dell’esecutore. «Questi brani non  sono stati scritti per pianoforte – egli afferma -, perché a quel tempo non c’era il pianoforte. Quindi devi essere creativo. In studio ho aggiunto layer e sporadici tocchi di elettronica, un po’ di riverbero e accenni di compressione, ma soprattutto volevo che il disco suonasse distintamente come mio. Sono un pianista, ma compongo e produco anche, quindi On Early Music è davvero una sintesi di tutto ciò che faccio e mostra il mio grande amore per questo repertorio».

ALBA: MOMENTO MAGICO

Tutte le opere presentate sono tonalmente complementari e mentre alcune sono state riprodotte fedelmente, altre sono state rielaborate e reinterpretate. «Volevo portare in ciascuna qualcosa di nuovo – dice -, qualcosa di originale e questa intenzione ha orientato la scelta su brani che riflettevano un altro dei temi principali dell’album: la dolce maestà dell’alba. L’ora magica è molto breve, ma l’energia sprigionata è unica, la musica antica ha un potere riparativo, proprio come un’alba precoce. Questo momento trova spesso un parallelo nelle partiture di musica antica».

INFO

Evento realizzato in collaborazione con Live Arts e Sony Classical;

info: 06-5816987, 339-8041777;

info@iconcertinelparco.it;

www.iconcertinelparco.it;

dove: Casa del Jazz, viale di Porta Ardeatina 55 Roma;

orario spettacoli: ore 21:00;

prezzo biglietto: euro 5;

prevendite: www.ticketone.it; 892101 (dal lunedì al venerdì dalle ore08:00 alle ore 21:00, il sabato dalle ore 09:00 alle ore 17:00);

Prenotazione posti spettatori diversamente abili: gli spettatori diversamente abili e loro accompagnatori possono effettuare la prenotazione dei posti disponibili scrivendo a info@iconcertinelparco.it entro tre giorni dalla data dell’evento.

biglietteria Casa del Jazz: apertura al pubblico dalle ore 18:30 fino a 40 minuti dopo l’inizio dello spettacolo; si consiglia arrivare con congruo anticipo per adempiere alle prescrizioni sanitarie post Covid-19.

Condividi: