EVENTI, sport e libri. Il 2 giugno in bicicletta sulla statale che porta a «Cima Coppi»

Francesco Moser e Gustav Thöeni assieme a Marco Rossi saranno i testimonial della riapertura del Passo dello Stelvio

In occasione dell’annuale apertura del Passo dello Stelvio, con i suoi 2.760 metri di quota è il passo automobilistico più alto d’Europa, due grandissimi campioni si ritrovano per pedalare lungo i numerosi tornanti e simbolicamente conquistare «Cima Coppi». Si tratta di Francesco Moser e di Gustav Thöeni due grandi campioni della storia dello sport italiano. Nella loro ascesa al Santuario dei ciclisti verranno accompagnati da un altro atleta altoatesino, il più volte campione e primatista italiano di decathlon Marco Rossi, che è anche l’editore dei nuovi libri usciti proprio in questi ultimi mesi dedicati ai due citati campioni.

PARTENZA A TRAFOI

La partenza è fissata lungo la statale dello Stelvio presso l’Albergo Bellavista di Trafoi, luogo di nascita di Thöeni, dove la sera prima, nell’ambito di un evento, verranno nuovamente presentati i due volumi e ripercorsa la carriera di queste leggende dello sport. Il 2 giugno, come ogni anno, viene riaperta la strada che porta al Passo dello Stelvio, che per oltre sei mesi l’anno è chiuso poiché impraticabile a causa della neve eccessiva. E la viabilità, sul versante altoatesino è garantita proprio fino all’abitato di Trafoi, il paese di Gustav Thöeni, dove è nato e dove ancora vive e lavora. Lui e Moser percorreranno i 1.300 metri di dislivello che portano dall’albergo Bellavista al Passo dello Stelvio, lo faranno in sella alle nuove biciclette ibride da strada della linea Moser, accompagnati da Rossi.

TRE VOLUMI E MOLTO SPORT

Anche quest’ultimo ha un passato sportivo. Molto meno glorioso ma comunque ricco di sette titoli italiani e cinque primati italiani nelle prove multiple dell’atletica leggera (decathlon ed eptathlon). Inoltre, tutti e tre sono della stessa regione, il Trentino Alto Adige Südtirol. Il primo di giugno, presso l’albergo Bellavista, alla presenza di un numero limitato di ospiti (prenotazione richiesta) verranno ricordate le carriere sportive dei due grandi campioni e presentati i due libri.

https://www.azzurramusic.it/it/component/virtuemart/francescomoser

https://www.azzurramusic.it/it/component/virtuemart/moser_unuomounabicicletta

https://www.azzurramusic.it/it/component/virtuemart/gustavothoni-bk1335

Condividi: