MUSICA, Asolo Musica Veneto Musica. Stagione 2022: dal quattro giugno al 17 dicembre

Si riaccendono i riflettori di Asolo Musica all’Auditorium Lo Squero della Fondazione Giorgio Cini a San Giorgio Maggiore, Venezia. Uno spazio di straordinaria suggestione dove l’emozione della musica si fonde con la bellezza della laguna di Venezia. Dodici appuntamenti con grandi interpreti della musica classica e del jazz sotto la direzione artistica di Federico Pupo

Sabato 4 giugno riprende Asolo Musica, all’Auditorium “Lo Squero”, antica officina per imbarcazioni sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia oggi moderna sala da concerto che si affaccia direttamente sulla laguna. La stagione, organizzata in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini, ha in cartellone dodici eventi tra concerti solistici e di musica da camera, tutti al sabato pomeriggio.

PER TRADIZIONE: BACH

«Come tradizione allo Squero – afferma il direttore artistico – Johann Sebastian Bach occuperà un posto di rilievo, con le esecuzioni delle Sonate e Partite per violino solo offerte da Mario Brunello e Sonig Tchakerian: a loro, si aggiungerà Roberto Loreggian con le Variazioni Goldberg. Il repertorio di musica da camera verrà invece frequentato dal Quartetto di Venezia, in residenza alla Fondazione Cini; completeranno il programma l’esibizione del pianista compositore Antonio Fresa e l’incursione di Rita Marcotulli e Danilo Rea, due noti jazzisti».

CONTEMPLARE IL MISTERO

Il concerto di inaugurazione sarà il ritorno allo Squero di Mario Brunello, al violoncello piccolo, impegnato nell’integrale delle Sonate e Partite per violino solo di Johann Sebastian Bach. I brani del compositore tedesco verranno eseguiti anche attraverso le meditazioni bibliche del monaco Lino Breda, nel contesto di una sorta di «storia dal Libro» che disvelerà i legami profondi di questa musica con le Sacre Scritture, Infatti, lungo il percorso si apriranno sentieri di senso, si ingenereranno interrogativi, si prospetteranno orizzonti, stimoleranno riflessioni, tutto in una via di contemplazione del mistero che ci sovrasta.

LA FASE AUTUNNALE

Nella fase autunnale della stagione, Mario Brunello tornerà protagonista con due eventi monografici dedicati all’intenso mondo del compositore di Eisenach, il 12 novembre e il 17 dicembre aggiungendo due nuove tappe nell’esecuzione delle Sonate e Partite per violino solo, sempre nella particolare versione per violoncello piccolo in compagnia del monaco Lino Breda. L’undici giugno, dalle pagine di Bach si passerà alla fucina del mondo jazz con le colorate atmosfere evocate dal pianoforte di Rita Marcotulli, pianista e compositrice di fama internazionale. Per l’occasione ella ripercorrerà le diverse tappe della sua ricerca artistica attraverso musiche nate dall’incontro con altre espressività, quali il cinema e la letteratura.

A SOUNDTRACK ESPERIENCE

Il sabato seguente, 18 giugno, torneranno sul leggio le partiture di Bach, con le celeberrime Variazioni Goldberg eseguite dal virtuoso cembalista Roberto Loreggian. Concluderà la prima parte della stagione il concerto, intitolato A soundtrack experience, del pianista e compositore Antonio Fresa in programma il 9 luglio per un evento speciale che prevede anche la visita al Labirinto Borges dell’Isola di San Giorgio. La programmazione riprenderà quindi il 10 settembre con un altro atteso ritorno, quello di Danilo Rea, tra i pianisti jazz italiani più apprezzati al mondo, pronto a trascinare il pubblico nel suo elegante universo di suoni avvolgenti e immagini raffinate dai vasti orizzonti.

SONIG TCHAKERIAN

Seguirà il 24 settembre il prezioso violino di Sonig Tchakerian che, per l’occasione, si addentrerà nel vitalismo delle Sonate e Partite per violino solo di Bach rivelando la profonda nervatura di un fondamentale capitolo nella storia della produzione violinistica. Con il concerto dell’8 ottobre si entrerà nel cartellone della stagione la musica da camera. Si inizierà con un primo omaggio, nel bicentenario della sua nascita, a César Franck, compositore belga divenuto figura di riferimento nella vita musicale della Francia del secondo Ottocento, con un evento che vedrà sul palco la pianista Gloria Campaner e il Quartetto di Venezia, formazione in residenza alla Fondazione Giorgio Cini dal 2017. In scaletta un programma tutto francese: il Quartetto in sol minore op. 10 e L’Isle joyeuse per pianoforte solo di Claude Debussy mentre di Franck viene proposto il Quintetto per pianoforte e archi in fa minore, brano di densa e ampia scrittura, annoverato tra i lavori più celebri della produzione cameristica del compositore e organista belga-francese.

MUSICA DA CAMERA

Il Quartetto di Venezia torna in scena anche in altri tre appuntamenti. Si comincia il 22 ottobre con un concerto che prevedrà l’esecuzione del Quartetto n. 2 in do maggiore di Luigi Cherubini e il Quartetto in fa maggiore op. 135 di Ludwig van Beethoven, in un percorso che si addentrerà in una fitta tela di sensibilità e architetture creative. Il 26 novembre il Quartetto di Venezia, con Marco Rizzi al violino e Gabriele Carcano al pianoforte, proporrà un altro omaggio a César Franck. In scaletta un articolato programma che si aprirà con il Quartetto per archi in re maggiore di Franck, proseguirà con in Augusta’s company (2022) per violino, pianoforte e quartetto d’archi del compositore americano Curt Cacioppo (classe 1951) e si conclude con il Concerto in re maggiore op. 21 per violino, pianoforte e quartetto d’archi di Ernest Chausson.

BOCCHERINI, MALIPIERO, VERDI

Interamente dedicato alla scrittura per quartetto è il concerto del 10 dicembre che vedrà il Quartetto di Venezia sondare l’intima bellezza delle composizioni per tale formazione con tre brani che riflettono tre diversi momenti della produzione quartettistica: il Quartetto in sol maggiore op. 52 n. 3 di Luigi Boccherini, il Quartetto per archi n. 7 di Gian Francesco Malipiero e il Quartetto per archi in mi minore di Giuseppe Verdi.

La stagione musicale, organizzata da Asolo Musica in collaborazione con Fondazione Cini allo Squero, viene realizzata grazie al contributo del Ministero della Cultura e della Regione Veneto, inoltre riceve il sostegno del Gruppo Pro-Gest, CentroMarca Banca, Zanta Pianoforti, Zoogami e Bellussi Spumanti.

INFO

Auditorium lo Squero, Fondazione Giorgio Cini: Isola di San Giorgio Maggiore Venezia. Stagione concertistica 2022: dodici concerti da sabato 4 giugno a sabato 17 dicembre 2022; tutti i concerti avranno inizio alle ore 16:30.

Vendita biglietti: https://www.boxol.it/asolomusica/

Info: Asolo Musica 0423950150; 3924519244;

info@asolomusica.com;

www.asolomusica.com

Condividi: