DIFESA, NATO. Adesione Finlandia e Svezia, Stoltenberg: «L’aggressività russa non paga»

Il ministro degli esteri tedesco Annalena Baerbock ha dichiarato che i paesi della NATO sono pronti a fornire assistenza militare all'Ucraina per tutto il tempo necessario di cui Kiev avrà bisogno per respingere l'invasione russa

Nel corso di una conferenza stampa a margine del vertice dei ministri degli esteri dei Paesi membri dell’Allenaza Atlantica che ha luogo a Berlino, il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha dichiarato che «l’adesione di Finlandia e Svezia dimostrerà che l’aggressività non paga», riferendosi egli all’invasione russa dell’Ucraina.

RICERCA DI UN TERRENO COMUNE CON LA TURCHIA

«La loro adesione – ha egli poi aggiunto – aumenterebbe la nostra sicurezza condivisa, dimostrando come la porta della NATO sia aperta e come l’aggressione non paghi». Stoltenberg ha quindi espresso fiducia riguardo alla soluzione della questione relativa alle preoccupazioni manifestate della Turchia in ordine alle richieste di adesione all’organizzazione difensiva occidentale presentate da Helsinki e Stoccolma. «Sono fiducioso che saremo in grado di trovare un terreno comune – ha sottolineato il segretario generale -, un consenso su come muoverci sulle questioni relative all’adesione», che in quella sede ha inoltre reso noto di essere in contatto con il ministro degli esteri turco Mevlut Cavusoglu.

ARMI NATO ALL’UCRAINA

Nel frattempo, il ministro degli esteri tedesco Annalena Baerbock ha dichiarato che i paesi della NATO sono pronti a fornire assistenza militare all’Ucraina per tutto il tempo necessario di cui Kiev avrà bisogno per respingere l’invasione russa.

Condividi: