TERRORISMO, zone grigie. Peteano: a cinquant’anni dalla strage un documentario

“Per mano ignota”, opera del 2012 di Cristian Natoli, diviene un podcast. L’unica strage del periodo della cosiddetta «strategia della tensione» ad avere avuto un responsabile reo confesso, il neofascista Vincenzo Vinciguerra

In occasione dei cinquanta anni dalla strage di Peteano il documentario “Per mano ignota” di Cristian Natoli, realizzato nel 2012, diventa un podcast disponibile sulle principali piattaforme streaming: quattro puntate per approfondire quello che oggi si conosce sugli antefatti e i risvolti dell’attentato terroristico compiuto il 31 maggio 1972 in località Peteano, una frazione del comune di Sagrado, nel Goriziano, non lontano dal confine con l’allora Repubblica federativa socialista di Jugoslavia.

L’UNICA STRAGE CHE HA AVUTO UN COLPEVOLE

L’unica strage del periodo della cosiddetta «strategia della tensione» ad avere avuto un responsabile reo confesso, il neofascista Vincenzo Vinciguerra, che in seguito avrebbe preso le distanze da quell’atto iniziando un percorso di verità attraverso una serie di studi e di pubblicazioni sull’eversione in Italia e sui suoi lati oscuri. Il film di Natoli è incentrato sui temi universali di ingiustizia, paura, speranza e dolore in una Italia che stava cambiando, attraverso la viva voce e le testimonianze rese dai protagonisti che vissero in prima persona questa tragica vicenda.

PETEANO

Il Podcast è appunto ispirato al documentario ed è stato realizzato dalla goriziana Tesla Production, Young for Fun e Double Cube Studio con il sostegno dei Comuni di Mossa, Sagrado d’Isonzo e Gradisca d’Isonzo. Rispetto all’opera dalla quale trae origine i podcast vedono la partecipazione del lettore Pierluigi Pintar che accompagna le puntate con la sua voce e che interpreta Vincenzo Vinciguerra nella terza puntata. Ospite speciale della seconda puntata è invece Bruno Pizzul, grazie al quale è possibile riascoltare la telecronaca della partita Ajax-Inter finale di Coppa Campioni disputata il 31 maggio 1972, che si rivelò evento fondamentale nelle indagini svolte dagli avvocati difensori per ricostruire i fatti.

GLI EPISODI DEL PODCAST

  1. Le Origini della Strage (ONLINE DAL 10/05/22)
  2. Sei Personaggi in Cerca di Giustizia (ONLINE DAL 17/05/22)
  3. Le Voci della Verità (ONLINE DAL 24/05/22)
  4. Cosa Rimane Oggi (ONLINE DAL 31/05/22)

Il podcast è disponibile su  Anchor, Spotify, Amazon Music, Apple Podcast  e Google Podcast.

Condividi: