EVENTI, Friuli. Oggi e domani Nordest Colleziona Uniformexpo 2022

Al via la due giorni di tecnologia e collezionismo presso la Fiera di Pordenone: sabato 23 e domenica 24 Radioamatore Hi-FI Car 2022 e altre esposizioni. Interessante stand espositivo della Guardia di Finanza

Dieci aree tematiche articolate su nove padiglioni: riparte la Fiera del Radioamatore di Pordenone. Quella che avrà luogo questo fine settimana è la LVI edizione, che vedrà la partecipazione di oltre duecento espositori e il consueto grande pubblico, proveniente principalmente dal Nordest e da Slovenia e Croazia.

ELETTRONICA, CONSUMO ED EVENTI CONTESTUALI

Si tratta della più importante manifestazione italiana del settore dell’elettronica di consumo e dell’informatica low cost, che costituisce altresì un punto d’incontro per i fruitori e gli appassionati dell’universo digitale. A essa si associano altri due eventi contestuali, che arricchiscono ulteriormente l’offerta espositiva: Nordest Colleziona-Uniformexpo mostra mercato di collezionismo militare, filatelia e numismatica (padiglioni 8 e 9 della Fiera) e Fotomercato, mostra scambio di antiquariato, modernariato e digitale fotografico (padiglione 8).

COLLEZIONA-UNIFORMEXPO

A Colleziona-Uniformexpo verranno esposti i pezzi migliori delle collezioni di oggettistica militare, modellismo, war game, filatelia, numismatica, cartoline, figurine, libri, stampe, manifesti e collezionismo vario, mentre a Fotomercato, avrà luogo una mostra scambio di antiquariato, modernariato e digitale fotografico. Una mostra fotografica è stata allestita allo scopo di rendere omaggio a Guido Cecere attraverso l’esposizione dei calendari pubblicati nel 1989 e nel 1990 a tema “lettere illustrate”. Ripeterà la performance della trasmissione Italia’s Got Talent il Branco Ottico, gruppo di sperimentazione fotografica che propone al pubblico uno scatto ritratto con un banco ottico gigantesco e sviluppato al momento con foglio da cento centimetri.

LO STAND DELLA GUARDIA DI FINANZA

Di particolare interesse poi lo stand allestito per l’occasione dal Comando provinciale della Guardia di Finanza, impreziosito, per la prima volta, dall’esposizione di rari reperti provenienti dalla collezione del Museo Storico del Corpo, custoditi dalla Sezione distaccata in seno al Comando regionale Veneto. Tra i tanti oggetti esposti, una particolare menzione merita la “linea del tempo” dei copricapi in uso ai militari delle Fiamme gialle dal 1800 a oggi, efficace rappresentazione dell’evoluzione delle dotazioni del Corpo, dai kepì del Regno Lombardo Veneto ai moderni caschi di aeronavigazione, passando per il casco coloniale con retina antimalarica. Inoltre automezzi, uniformi e modellini di auto realizzati a mano.

INFO

Fiera del Radioamatore Hi-Fi Car, Fiera di Pordenone 23 e 24 aprile 2022;

sabato dalle ore 09:00 alle 18:30, domenica dalle ore 09:00 alle 18:00;

www.radioamatorepordenone.it

Condividi: