SPORT, automobilismo. Formula 1, Imola: le Frecce tricolori al via del Gran Premio

Non solo pattugli acrobatica nazionale, ma anche Made in Italy e «tanta» Emilia-Romagna. Nell’occasione, sorvolando il circuito e la pianura i velivoli a reazione stenderanno il Tricolore più lungo del mondo sulla griglia di partenza

Domenica 24 aprile le Frecce tricolori sorvoleranno l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari” dando il via al Formula 1 Rolex Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna. La Pattuglia acrobatica nazionale, con i suoi nove velivoli MB 339 PAN, effettuerà una serie di passaggi a seguire le note dell’Inno di Mameli, stendendo in cielo il Tricolore più lungo del mondo La manifestazione automobilistica, che ha avuto inizio ieri, venerdì 22 aprile con le qualifiche, si terrà alla presenza del pubblico dopo due edizioni a porte chiuse. Non era mancato però, in questo periodo difficile, il sostegno della Pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica militare italiana, poiché già nel 2021 essa aveva sorvolato l’autodromo della Motor Valley emiliano romagnola in occasione del Gran Premio.

UN ATTESO E GRADITO RITORNO

«Dopo lo spettacolare sorvolo dello scorso anno, si tratta di un graditissimo ritorno delle Frecce Tricolori a Imola, che suggella da un lato l’apertura al pubblico del Gran Premio di F.1, dopo il blocco imposto lo scorso anno dalla pandemia, e dall’altro il ritorno del nostro Autodromo nel calendario ufficiale del Campionato del Mondo di F.1 fino al 2025», ha tenuto a sottolineare il sindaco di Imola, Marco Panieri. Storicamente consolidato è il connubio tra il mondo dei motori e quello dell’Aeronautica militare. Sin dal 1923, infatti, l’Arma azzurra, che si appresta a celebrare il suo centenario, ha condiviso con le scuderie di Formula 1 la propensione per la velocità, l’innovazione, la ricerca e la tecnologia, oltre naturalmente allo spirito di squadra. Valori propugnati attraverso il costante operato degli uomini e delle donne della Forza armata in sinergia con il sistema-paese italiano.

IL 313º GRUPPO ADDESTRAMENTO ACROBATICO FRECCE TRICOLORI

Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, questa la denominazione ufficiale delle Frecce tricolori, è un reparto di volo dell’Aeronautica militare italiana che dal 1° marzo del 1961, data della sua costituzione a Rivolto, presso Udine, ha il compito di rappresentare le capacità dell’intera Forza armata. La missione a esso assegnata è infatti quella di rappresentare agli occhi dell’Italia e del mondo, attraverso le proprie spettacolari acrobazie, i valori fondanti dell’Aeronautica: professionalità, spirito di squadra, costante impegno e ricerca del miglioramento. Le Frecce tricolori annoverano oggi un centinaio di militari.

PRIMO MAGGIO: EVENTO A RIVOLTO

La Pattuglia acrobatica nazionale si appresta a celebrare, il prossimo 1° maggio, il tradizionale evento dell’ultimo Addestramento acrobatico presso la base aerea di Rivolto. Tale data, che coincide con l’anniversario della prima manifestazione aerea delle Frecce tricolori (il 1° maggio 1961 sull’aeroporto di Trento-Gardolo) segna ogni anno la fine di un intenso periodo di addestramento e l’avvio della stagione acrobatica.

Condividi: