CINEMA, incontri romani. Amanda Sthers si confida sulla terrazza di Piazza di Spagna

La scrittrice, sceneggiatrice e regista francese ha incontrato insidertrend.it in occasione di un evento promosso dal Club Italia-Francia. Ella vive in California dai giorni immediatamente successivi alle stragi jihadiste compiute a Parigi nel 2015, nell’intervista che ci ha rilasciato ci spiega i perché e inoltre ci parla del suo ultimo romanzo e del film le cui riprese inizieranno a breve in Italia

«Il cielo in California è molto alto, quindi i sogni di tutti noi riescono a volare fin lassù», con questa espressione  poetica Amanda Sthers esordisce sulla terrazza dell’Hotel Il Palazzetto di Piazza di Spagna, a ridosso della scalinata di Trinità dei Monti, dove nel pomeriggio di ieri ha avuto luogo uno degli ormai consueti incontri promossi e organizzati dal Club Italia-Francia.

GLI INCONTRI DI PIAZZA DI SPAGNA

Dopo gli illustri economisti ospitati a Roma in precedenza, è stata la volta di una donna di lettere e di cinema, appunto la parigina Amanda. Ella, scrittrice, sceneggiatrice e regista autrice di dieci romanzi tradotti in varie lingue, ha iniziato a fare cinema scrivendo e dirigendo il film Je vais te manquer, con Carole Bouquet, Michael Lonsdale e Mélanie Thierry. In seguito, nel 2017, ha diretto Madame, interpretato da Toni Collette, Harvey Keitel e Rossy de Palma; alla Festa del Cinema di Roma dello scorso anno ha infine presentato Promises, opera nella quale ha diretto Pierfrancesco Favino e Kelly Reilly. Era il 2015 quando pubblicò il suo libro e, il 18 novembre di sei anni dopo uscì in tutte le sale cinematografiche il film con il medesimo titolo, un’opera tratta dal romanzo che la stessa Sthers, da sola, sceneggiò, produsse e diresse.

UN ROMANZO E UN FILM, ENTRAMBI IN ITALIA

Ha molto da raccontare, giunta in Italia per presentare il suo ultimo romanzo, una storia ambientata a Napoli la cui ispirazione le è derivata dall’usanza tutta partenopea del cosiddetto «caffè sospeso», e per iniziare anche le riprese del suo prossimo film, “Mafia Mamma”, di Catherine Hardwike (Twilight), che verrà interpretato da Toni Collette e Monica Bellucci. Un comedy drama la cui trama pone al proprio centro una donna americana costretta dagli eventi a gestire un clan mafioso ereditato dal nonno. Lo farà ricorrendo all’aiuto della sua fedele consigliera (meglio, …”consigliori”). Insomma, due donne dalle fortissime personalità in una fase estremamente difficile delle loro vite in una vicenda di emancipazione che spazia tra action e commedia. Per certi aspetti un po’ come la vita dalla stessa Amanda, che si trovò a essere testimone diretta assieme ai propri figli dell’attacco terroristico allo Stade de France, il giorno in cui gli jihadisti compirono una strage anche al Bataclan.

 SCELTE DI DONNE E MADRI

Fu allora che lasciò la Francia per gli Stati Uniti d’America, pensando di restarvi soltanto per poche settimane, ma non fu così, poiché in California vi si stabilì permanentemente e oggi fa la spola tra le due sponde dell’Atlantico. Con lei, grazie all’insostituibile collaborazione di Edoardo Secchi, che del Club Italia-Francia è il presidente, insidetrend.it ha affrontato tutti questi temi, oltre  a quelli relativi alla situazione attuale dell’industria del «creativo» (cinema, romanzi, editoria in genere) e alla possibilità di riavviare quelle coproduzioni cinematografiche italo-francesi che tanto caratterizzarono il periodo degli anni Settanta e Ottanta. Di seguito è possibile ascoltare l’integrale dell’intervista rilasciata da Amanda Sthers alla nostra testata (A428).

A428 – CINEMA, PERSONAGGI. AMANDÀ STHERS A ROMA. La scrittrice, sceneggiatrice e regista francese si confida con insidertrend.it sulla terrazza di Piazza di Spagna in occasione dell’evento in suo onore promosso dal Club Italia-Francia.

Ella vive in California dai giorni immediatamente successivi alle stragi jihadiste compiute a Parigi nel 2015, a Los Angeles: nell’intervista che ci ha rilasciato ci spiega i perché. Inoltre, ci parla del suo ultimo romanzo e del film le cui riprese inizieranno a breve in Italia. La traduzione è di EDOARDO SECCHI, co-presidente assieme a PIERLUIGI TESTA del Club Italia-Francia (Roma 21 aprile 2022).

Condividi: