TECNOLOGIA, lavoro. Primo corso in Italia sugli esoscheletri passivi per arti superiori: vantaggi, facilità d’utilizzo ed analisi delle normative

Il primo corso di formazione totalmente dedicato agli esoscheletri passivi con relativo rilascio di crediti, ha visto la partecipazione delle aziende Italiane che si confermano nuovamente un polo di eccellenza per l’applicazione di metodologie innovative e delle tecnologie più avanzate

Lo scorso primo marzo ha avuto luogo in modalità FAD (formazione a distanza) il primo corso in Italia destinato agli RSPP (responsabili servizio prevenzione e protezione) che ha trattato come tematica principale l’adozione degli esoscheletri passivi per arti superiori all’interno delle aziende.

LAVORO, ROBOTICA ED ESOSCHELETRI

Lo riferisce in un suo articolo il periodico online “Automation Tomorrow” – https://www.automationtomorrow.com/azeta-solutions-primo-corso-in-italia-esoscheletri-passivi-arti-superiori/ – nel quale si aggiunge come tale corso, unico nel suo genere, sia nato dall’esperienza di AZeta Solutions Srl nel mondo della robotica e degli esoscheletri, e che ha visto lo svolgersi della sua prima edizione grazie alla collaborazione con l’ente di formazione e consulenza MG Safety&Engineering Srl. La partecipazione di ulteriori relatori esperti in materia, quali Iuvo, Comau e Fondazione Ergo, ha garantito l’ottima riuscita dell’iniziativa, che si è articolata nelle due sezioni di teoria e di pratica.

VANTAGGI OFFERTI DA QUESTI AUSILI

Nella parte teorica è stata fatta una panoramica generale sui vari aspetti relativi  alla storia e nascita degli esoscheletri e ai vantaggi nel loro utilizzo, quindi sono stati analizzati approfonditamente gli studi e i test elettromiografici condotti in precedenza, assieme ai derivati indici di valutazione del rischio ergonomico. Nella parte pratica, conclusiva del corso, i partecipanti hanno effettuato una prova dell’esoscheletro passivo Mate-XT di Comau, dopodiché sono stati illustrati case history in diversi settori: alimentare, farmaceutico, lavorazione metalli e plastiche, eccetera. A seguito del successo dell’evento e delle numerose di richieste di partecipazione pervenute agli organizzatori da diverse regioni italiani, sono state previste due nuove edizioni che avranno luogo nei mesi di luglio e di dicembre, sempre in modalità FAD e aventi una durata di quattro ore ciascuna.

Condividi: