MUSICA, eventi. Ravenna Jazz: al via la XLIX Edizione

La maratona musicale dal 4 al 13 maggio prossimi nella città romagnola, cioè «dov’era e com’era» prima della pandemia

Una maratona di jazz in primavera: Ravenna Jazz torna a essere «dov’era e com’era» prima della pandemia, dopo le ultime due annate alterate dal lockdown. La quarantanovesima edizione si svolgerà dal 4 al 13 maggio: dieci giornate durante le quali si completeranno i recuperi dei concerti non realizzati nel 2020-21, una base di live ai quali si aggiungeranno poi numerose nuove idee musicali.

ARTISTI AMPIAMENTE NOTI

Artisti di ampia notorietà come Pat Metheny (in trio), Sarah Jane Morris e Nick The Nightfly (ospiti dell’Italian Jazz Orchestra) saliranno sul palco del Teatro Alighieri, mentre all’interno del format “Ravenna 49° Jazz Club”, caratterizzato da ambientazioni in piccoli teatri e club, si ascolteranno proposte attuali e stimolanti (Paula Morelenbaum, Lionel Loueke, Shai Maestro, Salvador Sobral, i 75 Dollar Bill, il Khalab Live Quartet, Alessandro Scala assieme a Fabrizio Bosso).

PEZZI DI JAZZ

Sarà incastonato all’interno di Ravenna Jazz il gran finale dell’iniziativa didattica Pazzi di Jazz: la colossale produzione corale-orchestrale “Pazzi di Jazz” Young Project (con un vasto organico di baby musicisti in compagnia di Enrico Rava, Mauro Ottolini, Alien Dee e Tommaso Vittorini). L’immancabile workshop di “Mister Jazz” quest’anno si rinnova: anziché il singolo appuntamento che lo ha caratterizzato nel corso degli anni sono previsti ben tre corsi. Due saranno strumentali (affidati al batterista Roberto Gatto, il 6 maggio, e al chitarrista Roberto Taufic, l’8) mentre il terzo (il 13) sarà dedicato alla fotografia jazz e condotto dal grande fotografo Roberto Masotti (tutti i seminari si terranno presso il Centro Mousiké).

INFO

Ravenna Jazz è organizzato da Jazz Network con la collaborazione degli Assessorati alla Cultura del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Ministero della Cultura.

Jazz Network, telefono: 0544405666;

telefax: 0544405656;

e-mail: info@jazznetwork.it;

website: www.ravennajazz.it,

www.crossroads-it.org,

www.erjn.it,

www.jazznetwork.it

Condividi: