GERMANIA, narrativa. Le sorelle Ku’damm attraversano una delle fasi epocali di Berlino

È nelle librerie “Il tempo della speranza”, capitolo conclusivo della trilogia di Brigitte Riebe, opera che segue “Una vita da ricostruire” e “Giorni felici”. C’è molto di tedesco in queste vicende, un tedesco che ritrova la bellezza, forse anche una certa leggerezza dell’esistere, questo in una città che si appresta a divenire il simbolo vivente della divisione. Berlino non è ancora quell’enclave di libertà dove molto di più verrà concesso rispetto al resto della Repubblica federale tedesca, ma quella che fu la capitale già ha voltato le spalle alla sua parte orientale e volge lo sguardo a Occidente. È in questa temperie culturale che Rike, Silvie e Florentine seguono i loro destini

Insieme a Rike, Silvie e Florentine siamo ormai giunti agli anni Sessanta, anni cruciali nella storia di Berlino e dell’Europa intera, e come le sorti della città, anche quelle delle ragazze sono a un punto di svolta. La piccola Florentine, dopo un lungo soggiorno a Parigi, ha deciso che è ora di tornare a casa. Ma cosa la aspetta lì?

LA SCELTA: BORGHESIA BOTTEGAIA OPPURE L’ARTE?

Da che ha memoria, Florentine ha desiderato sempre e solo una cosa: dedicarsi interamente all’arte. In disaccordo col padre, che immaginava per lei un futuro nei grandi magazzini di famiglia, si è iscritta all’accademia d’arte. Il suo posto è lì. Ma presto un’ombra oscura la felicità della giovane. Rufus Lindberg, il suo imperioso insegnante, umorale e ineffabile, le sta rendendo la vita un inferno.

ES GESCHAH AN DER MAUER

Nel frattempo, le tensioni politiche tra Est e Ovest minacciano di dividere in modo definitivo la città,e anche la famiglia. C’è speranza per Florentine e i suoi cari? C’è speranza per Berlino?

INFO

autrice: Brigitte Riebe

titolo edizione italiana: Il tempo della speranza

titolo originale: Die Schwestern vom Ku’damm. Tage der Hoffnung

editore: Fazi

collana: Le strade

pagine: 398

codice ISBN: 9788893257633

prezzo edizione cartacea: 18,50 euro

prezzo e-book: 9,99 euro

Condividi: