IMPRESE, business travel. Riprendono i viaggi d’affari: per BizAway +493% nel primo trimestre rispetto al 2021

Tra il gennaio e il marzo scorsi sono state effettuate un volume di prenotazioni sei volte maggiore rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Registrata una maggiore attenzione da parte dei viaggiatori d’affari per i costi e la gestione dei rischi

Spilimbergo, marzo 2022 – Dopo due anni di emergenza sanitaria, le prenotazioni dei viaggi di lavoro tornano ad aumentare registrando un +493% nel primo trimestre rispetto allo scorso anno con un totale di oltre 28.000 prenotazioni, grazie anche all’acquisizione di molti nuovi clienti. Si prevede, inoltre, di concludere il mese di marzo 2022 con oltre 10.000 prenotazioni, registrando un +521% rispetto al medesimo mese dell’anno precedente.

UNA «SCALEUP» FRIULANA

Sono i dati rilevati da BizAway (https://bizaway.com/it/) la scaleup friulana che, tramite l’omonima multipiattaforma digitale, gestisce tutti gli aspetti dei viaggi d’affari, dalle prenotazioni alla rendicontazione.

«Ci troviamo a vivere un periodo storico veramente particolare e non felicissimo – afferma Luca Carlucci, CEO di BizAway -, tuttavia, i dati dimostrano che, anche se ancora con molta cautela, le aziende stanno ricominciando a investire nei viaggi aziendali. Sicuramente, per noi che lavoriamo nel settore, è fondamentale interpretare i nuovi bisogni e le nuove necessità emerse a causa delle difficoltà di questi ultimi due anni».

SICUREZZA E RIPARMIO AL PRIMO POSTO

Si riprende a viaggiare sì, ma con nuove consapevolezze e necessità. Sulla base delle risultanze di BizAway, chi viaggia per lavoro è oggi più attento ad aspetti legati alla sicurezza e al risparmio. Insieme alle prenotazioni, infatti, sono aumentate del 38% anche le richieste per le tariffe flessibili in caso di cancellazione e di oltre il 20% le assicurazioni mediche. Il risparmio economico è garantito inoltre dal fatto che BizAway, nativa digitale, permette all’utente di prenotare in modo veloce, fluido e autonomo, eliminando in questo modo costi superflui di intermediazione. Per quanto invece riguarda la sicurezza, l’emergenza sanitaria ha accelerato l’esigenza di dare informazioni aggiornate e in tempo reale sui rischi legati alle trasferte.

UN «TOOL» DI TRAVEL RISK MANAGEMENT

A questo proposito la scaleup friulana aveva già integrato un tool di Travel Risk Management in partnership con Riskline, strumenti che consentono di visualizzare graficamente la posizione dei viaggiatori in base al loro itinerario. In questo modo il business traveller potrà monitorare e gestire con facilità le eventuali situazioni e condizioni pericolose del proprio viaggio.

«Tra le nuove necessità che abbiamo riscontrato c’è sicuramente la gestione del rischio – prosegue Carlucci – ed è per questo che stiamo lavorando per ampliare le funzionalità di Travel Risk Management. Nello specifico si tratta di un’aggiunta all’integrazione già presente nella nostra piattaforma che permette di raccogliere tutte le informazioni legate alla sicurezza e di avvisare tramite alert in tempo reale qualora un viaggiatore si trovasse in una zona per qualche motivo considerata rischiosa».

Ulteriori approfondimenti al seguente link:

https://bizaway.com/it/2022/03/viaggi-di-lavoro-e-restrizioni-come-cambieranno-dalla-primavera-2022/

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