ECONOMIA, eventi. Dal 29 al 31 marzo a PF Expò: la consulenza come cura, dalla conquista della fiducia del cliente alla protezione del patrimonio

Trend di investimento e sostenibilità sarà il macrotema trattato nella terza giornata dei lavori alla quale interverrà Jeremy Rifkin, economista e sociologo autore del best seller "Un Green New Deal Globale", saggio al quale ha preso spunto la Commissione Europea per elaborare la propria strategia del «Green Deal». Come iscriversi per partecipare all’evento

In particolare, nella giornata di giovedì 31 marzo, dalle ore 10:00 alle 10:30 verrà affrontato il tema del superamento della sostenibilità: dal dire al fare, nell’ambito del quale verrà presentata GR.A.N.D. Academy, che si ispira alle innovative teorie elaborate da Jeremy Rifkin sulla transizione energetica, digitale e sociale.

LE TEORIE DI JEREMY RIFKIN

Nata per illustrare le strategie europee della Commissione Europea, affiancando le imprese, le banche e gli enti locali in un percorso formativo personalizzato nel perseguimento di un nuovo modello di sviluppo sostenibile, che sia legato in particolare alla strategia dell’idrogeno, perseguendo lo scopo di rendere le imprese più competitive attraverso una maggiore redditività nel medio-lungo termine e facilitando l’accesso ai fondi europei.

Ne parleranno: Valentina Quochi (responsabile formazione & business development, ProfessioneFinanza®), Carlo Corazza (direttore dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia), Antonio Parenti (direttore della sede di Roma della Commissione Europea) Rosa D’Amato (europarlamentare) e Marco Sambati (direttore, GR.A.N.D.).

TRANSIZIONE ENERGETICA E DIGITALE: ALCUNI FONDAMENTALI QUESITI

 Il panel che si avvicenderà al primo, i cui membri interverranno dalle ore 10:30 alle 11:30, affronterà gli argomenti relativi al Green Deal Europeo e al Fit for 55, cioè come attuare in Italia gli obiettivi prefissati dall’Europa per la transizione verso una Europa carbon neutral. In particolare, si cercherà di fornire una risposta ai seguenti quesiti: l’Italia ha adottato le giuste strategie per essere in linea con gli obiettivi previsti dalla Commissione Europea in tema di Green Deal?

Quali azioni dovrebbero essere intraprese per raggiungere o avvicinarsi a tali obiettivi?

Come stanno gestendo le banche i rischi sottostanti al cambiamento climatico e le regole previste dalla tassonomia?

E ancora, quale ruolo può avere la formazione nel creare le giuste competenze in materia di transizione energetica e digitale al mondo delle imprese, degli enti locali e della comunità finanziaria?

IL SECONDO PANEL

A intervenire saranno Marco Cigna (direttore esecutivo di ProfessioneFinanza®), Luca De Carli (capo unità Strategic Coordination, Legal & Institutional DG CLIMA, Commissione Europea), Livio De Santoli (pro-rettore alla sostenibilità dell’Università La Sapienza di Roma e presidente del Coordinamento FREE), Alessandro Schiavone (amministratore delegato di Fucino Green), John Streur (presidente e CEO di Calvert Research and Management) e Antonio Volpe (Head of External Distribution presso Amundi SGR).

RECUPERO DI SOVRANITÀ ENERGETICA E POLITICA

Dalle ore 11:30 alle 12:30 si parlerà di sovranità energetica, alimentare ed economica: i prosumer, le comunità energetiche rinnovabili e l’idrogeno, edilizia e mobilità a zero emissioni per recuperare sovranità energetica e politica. Al riguardo, il percorso tracciato dall’Unione Europea va in una direzione precisa, quella della sostenibilità del nostro agire come individui e come comunità. Se esistono azioni che ognuno di noi può porre in essere nel proprio quotidiano, esistono anche nuove soluzioni che le grandi realtà devono impegnarsi a rinvenire e rispettare. Adagiarsi in uno status quo dannoso per abitudine o scarsità di lungimiranza, non è più sufficiente per giustificare l’indugio.

INVESTIMENTI OGGI E FUTURO

Il valore dell’investimento di oggi è il futuro di domani, ne parleranno Alessandra Flavetta (giornalista della “Gazzetta del Mezzogiorno”), Lucio Cavazzoni (presidente di Goodland e fondatore di Alce Nero), Silke A. Krawietz (CEO & Founder di SETA Network), Dario Tamburrano (già europarlamentare e delegato dalla Regione Lazio all’elaborazione del Piano di transizione ecologica), Simone Pratesi (Principal di Alboran Hydrogen) e Angelo Consoli (presidente di CETRI-TIRES, nonché direttore dell’ufficio di Jeremy Rifkin a Bruxelles).

AGORÀ

Dalle ore 15:00 alle 15:45 Agorà: l’ecosistema dell’idrogeno e le opportunità di investimento. Perché investire nell’idrogeno oggi? E perché questo vettore energetico può risultare fondamentale nel percorso verso un mondo net-zero?

Il mercato è già in rapida ascesa, affermano gli organizzatori dell’evento, ed è fondamentale comprendere quali siano le effettive forme di investimento nell’idrogeno. La risposta principale verrà fornita dal focus su CPR Invest Hydrogen, il nuovo fondo tematico di CPR che investe nell’intero ecosistema idrogeno. Interverranno: Giulio Di Vara (Sales Director di Amundi) ed Enrico Zulpo (Sales Director di Amundi).

UNIONE TRA MORGAN STANLEY ED EATON VANCE

Dalle ore 16:00 alle 16:45 avrà luogo la seconda sessione di Agorà, stavolta a cura di Niccolò Rabitti (Managing Director – Head of Distribution Italy di Morgan Stanley), che si confronterà con John Streur (presidente e CEO di Calvert Research and Management). L’unione di Morgan Stanley Investment Management con Eaton Vance, conclusasi nel marzo 2021, ha permesso di offrire competenze di alta qualità in materia di investimenti, con un’attenzione costante verso il cliente.

Tra i migliori partner in termini di competenze figura Calvert, che da tempo viene riconosciuta come una società leader nell’investimento responsabile e che offre un’ampia gamma di strategie di investimento responsabili e sostenibili nel mondo azionario, obbligazionario, alternativo e multi-asset, nonché soluzioni su misura per il cliente. Niccolò Rabitti, Managing Director – Head of Distribution Italy, Morgan Stanley, intervista John Streur, CEO di Calvert, discutendo l’approccio che la società da ormai più di quarant’anni utilizza in materia di investimenti con integrazione dei fattori ESG e dell’impegno costante verso le aziende per una crescita in materia di sostenibilità.

Condividi: