DIFESA, industria e Istituzioni. Qatar, SegreDifesa alla VII edizione del Dimdex

L’evento costituisce un importante appuntamento a cadenza biennale nel settore degli armamenti, tra i più importanti nella regione del Medio Oriente e Nord Africa

Dal 21 al 23 marzo 2022 ha avuto luogo a Doha la VII edizione del Defence International Maritime Exhibition and Conference (Dimdex), il salone internazionale che con cadenza biennale si svolge in Qatar, presso il National Convention Center. Quest’anno gli espositori sono stati centoquaranta, mentre le numerose delegazioni militari e civili hanno rappresentato oltre novanta paesi.

TECNOLOGIE ALL’AVANGUARDIA

Organizzato per la prima volta nel 2008, il Dimdex si struttura nelle forme di una catena cooperativa che pone in collegamento i professionisti del settore navale e della Difesa allo scopo di favorire accordi commerciali, ponendo in mostra tecnologie all’avanguardia e fornendo altresì fondamentali consulenze con l’obiettivo di sostenere la stabilità nel mondo. Nell’edizione appena conclusasi sono state illustrate soluzioni allo stato dell’arte nel campo della difesa, della sicurezza e dell’aerospazio, oltre ai sistemi per la protezione e la gestione delle operazioni di infrastrutture civili, quali aeroporti, porti, piattaforme petrolifere e degli impianti sportivi che ospiteranno le competizioni dei mondiali di calcio che si svolgeranno in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre 2022.

LA PRESENZA ITALIANA

Al salone erano presenti dieci realtà imprenditoriali italiane: Fincantieri, Leonardo, Elettronica, Mbda, Iveco Defence Vehicles, Intermarine, Gem Elettronica, Rina, Polo Marconi e Beretta, nonché la Federazione delle aziende italiane aerospazio, Difesa e Sicurezza (Aiad). Le Istituzioni erano invece rappresentate dal sottosegretario alla Difesa Stefania Pucciarelli, dall’Ambasciatore italiano in Qatar Alessandro Prunas, dal segretario generale della Difesa e direttore nazionale degli armamenti, generale Luciano Portolano e dall’ammiraglio di squadra Pier Federico Bisconti. Ancorata al porto dell’emirato del Golfo Persico la fregata multimissione Carlo Bergamini della Marina militare italiana, che si è unita ad altre dodici unità navali provenienti da altri paesi e ormeggiate per l’occasione a Doha.

INCONTRI A LIVELLO ISTITUZIONALE

Il salone ha anche permesso lo svolgimento di importanti e proficui incontri istituzionali con le autorità civili e militari qatariote, come quelli che il sottosegretario di Stato ha avuto il 21 marzo con l’emiro Tamim bin Hamad al- Thani, utili ad approfondire alcuni temi di mutuo interesse e a consolidare il rapporto di crescente amicizia e vicinanza tra i due paesi. Subito dopo l’Opening Ceremony il sottosegretario Pucciarelli e il generale Portolano hanno visitato le imprese italiane espositrici, quale segno di vicinanza e apprezzamento nei loro confronti. Nella mattinata del 22 Portolano ha poi incontrato Nasser Hassan al Naimi, Managing Director della Barzan Holding, società che si interfaccia con le aziende internazionali interessate allo sviluppo di progetti congiunti. Nel pomeriggio, l’incontro con il ministro della Difesa, Khalid al Attiyah, ha permesso al sottosegretario di ringraziare il Paese arabo per i consolidati rapporti di cordiale amicizia e proficua interazione in campo industriale ed energetico, nonché per la grande solidarietà e il prezioso supporto da esso forniti all’inizio dell’emergenza pandemica, con l’invio di un ospedale da campo.

COOPERAZIONE ITALIA-QATAR NEL SETTORE DIFESA

Infine, il sottosegretario e il segretario generale della Difesa hanno ringraziato il generale Salim Hamad al-Nabit, capo di stato maggiore della Difesa qatariota, per il fondamentale supporto che il suo paese ha fornito all’Italia, ponendo a disposizione due aeroplani C-17 in occasione dell’evacuazione umanitaria “Aquila Omnia”, contribuendo così a trasferire dall’Afghanistan all’Italia oltre cinquemila persone in massima parte afgani. Dal canto suo, il generale al-Nabit ha espresso profondo apprezzamento per la qualità della formazione che il personale militare qatariota riceve presso le scuole e gli enti della Difesa italiana, nonché per le attività addestrative congiunte che si svolgono sia in Italia che in Qatar. L’incontro è terminato affrontando il tema del Fifa World Cup 2022.

Il Generale al-Nabit ha avuto parole di elogio e ringraziamento per il supporto italiano alla sicurezza dell’evento e ha auspicato un ulteriore rafforzamento delle risorse umane e tecnologiche che le Forze armate italiane potranno mettere a disposizione. Il Senatore Pucciarelli ha rassicurato il capo di stato maggiore della Difesa del Qatar in tal senso.

Condividi: