SOCIETÀ, famiglia e genitorialità. Congedo di paternità: chiesta l’estensione

«Flash mob» nazionale in tre città nel giorno della Festa del Papà per estendere il congedo di paternità a tre mesi. Sabato a Roma l’Associazione Movimenta lancerà la campagna “Genitori #AllaPari”

Sospeso in segno di solidarietà con le vittime del conflitto ucraino il flash mob ideato e organizzato dall’Associazione Movimenta, nel giorno che celebra l’importanza del ruolo dei papà nelle famiglie che avrebbe dovuto svolgersi sabato 19 Marzo 2022 alle ore 16:30, attivandosi contemporaneamente in tre diverse città italiane, Milano, Roma e Napoli.

GENITORI ALLA PARI

La manifestazione, concepita allo scopo di supportare la campagna Genitori #AllaPari, intendeva indirizzare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla necessità di permettere ai padri di rivendicare il diritto a un congedo di paternità retribuito più esteso ed egualitario. A contemplare questa urgente problematica sociale, che qualora risolta  solleverebbe anche molte donne dal carico degli impegni familiari, è la proposta di legge depositata in Parlamento lo scorso gennaio dai deputati Alessandro Fusacchia, Rossella Muroni, Erasmo Palazzotto e Lia Quartapelle e la relativa raccolta firme attivata sulla piattaforma online Change.org (https://change.org/genitoriallapari).

OBIETTIVO: ESTENSIONE CONGEDO DI PATERNITÀ

L’obiettivo è quello di estendere il congedo di paternità retribuito per qualsiasi lavoratore fino a tre mesi in Italia, di cui poter usufruire nel primo anno di vita del figlio, anche contemporaneamente alla maternità del coniuge. A oggi, infatti, il congedo di paternità è di soli dieci giorni ed è previsto solo in alcuni tipi di contratto, partite Iva escluse, dunque un gap da colmare rispetto agli altri paesi europei, anche alla luce della Direttiva europea 96/34/CE che incide sulla specifica materia. I promotori dell’iniziative invitano quindi le famiglie e, in generale, i cittadini a prendere parte all’questo evento multiplo, che avrà luogo simbolicamente nel giorno della festa del papà in contemporanea presso poli museali dedicati alle famiglie con bambini.

I VANTAGGI PER LE IMPRESE

«La campagna di Movimenta per un congedo di paternità retribuito a tre mesi – dichiara Valeria Ronzitti (del direttivo di Movimenta) -, oltre ad accompagnare la proposta di legge Fusacchia-Palazzotto-Muroni-Quartapelle, ha l’obiettivo di incoraggiare le nuove generazioni, in primis neo e futuri papà, a rivendicare il diritto ad un congedo di paternità retribuito, nonché mostrare alle imprese il business case che un tale provvedimento rappresenterebbe per la loro produttività. La campagna è corale, poiché vede coinvolte anche importanti realtà imprenditoriali vicine alle famiglie, quali Coop e ProgressiveActs, start up che sostiene la mobilitazione civica e politica dal basso, oltre ai ragazzi di Papà Pinguino, iniziativa nata da un gruppo di studenti della Scuola di mobilitazione politica».

ITALIA FRONT RUNNER NELLE POLITICHE DI UGUAGLIANZA

La proposta di legge evidenzia l’opportunità di rendere l’Italia front runner nelle politiche di uguaglianza e per questo ha lanciato la campagna di Movimenta Genitori#AllaPari che vuole sostenere la proposta di legge e favorire l’unione delle altre proposte di congedo di paternità esistenti in un unico testo progressista da presentare nella prossima legge di bilancio.

Condividi: