ENERGIA, risparmio consumi. ENEA aderisce a “M’illumino di meno” di RAI Radio2 Caterpillar con la guida salva-bollette

Online sul sito e sui social venti consigli per risparmiare

ENEA aderisce alla campagna “M’illumino di meno” del programma Caterpillar di Radio2, prevista  per venerdì 11 marzo, con la diffusione sul proprio sito e sui social della guida in venti punti per risparmiare sui consumi di energia e abbattere i costi in bolletta.

«Bastano pochi gesti a costo zero per ridurre le nostre bollette. Ed è possibile ottenere risparmi ancora più importanti con altre azioni come la manutenzione degli impianti, il controllo e la regolazione costante della temperatura degli ambienti, la sostituzione di elettrodomestici energivori con modelli più efficienti fino alla coibentazione degli edifici, un intervento strutturale che oggi è a costo zero per il cittadino, grazie a detrazioni fiscali come il Superbonus 110%», spiega Ilaria Bertini, direttrice del Dipartimento efficienza energetica dell’ENEA.

BUONE PRATICHE PER RISPARMIARE ENERGIA

La guida contiene buone pratiche da applicare ed errori da evitare a cura del Dipartimento efficienza energetica dell’Agenzia: dieci consigli riguardano l’uso efficiente del riscaldamento (decalogo riscaldamento) e altri dieci l’uso ‘intelligente’ dell’energia.  Ma non solo. Bastano alcuni comportamenti quotidiani per risparmiare fino al 10% sulla bolletta: ad esempio spegnere le luci e il riscaldamento quando usciamo di casa, non aprire le finestre se c’è il termo acceso e spegnere il personal computer se non lo usiamo. Importante anche non eccedere con la temperatura nell’abitazione, ovvero oltre i venti gradi.

Fra le azioni più efficaci per tagliare consumi (e spese) le lampadine a LED, con le quali si può ottenere un risparmio energetico di circa l’85 per cento. Anche gli elettrodomestici di elevata classe energetica sono un antidoto efficace al caro-energia: la differenza di spesa fra avere in casa frigorifero + lavatrice + asciugatrice + lavastoviglie + forno + pompa di calore di classe energetica elevata e la classe energetica più bassa arriva fino al 40 per cento.

ERRORI DA EVITARE

Attenzione anche a piccoli gesti come schermare le finestre durante la notte con persiane, tapparelle o tende per ridurre la dispersione di calore e a spegnere gli stand-by: infatti, quelle che sembrano innocue lucine possono pesare fino al 10% sulla bolletta se lasciate accese tutto il tempo. Fra gli errori da evitare, dimenticarsi di sbrinare frigo e congelatore: se accumulano troppo ghiaccio i consumi corrono; allo stesso modo, attenzione ai panni stesi ad asciugare sul radiatore o il divano davanti al termosifone e alle luci accese quando si esce da una stanza.

Altre soluzioni taglia-spesa riguardano il tipo di caldaia: i modelli a condensazione consentono di risparmiare fino al 22% di gas metano rispetto a quelli tradizionali (in un appartamento di 130 metri quadri) mentre le valvole termostatiche sui radiatori consentono di ottenere un risparmio di circa il 13% del consumo di gas metano.

https://www.enea.it/it/Stampa/news/energia-enea-aderisce-alla-campagna-millumino-di-meno-di-caterpillar-radio2

Condividi: