SPORT, parapendio ed escursionismo. «O voli o cammini»: nasce Hike & Fly Italian League, l’associazione che organizza eventi escursionistici abbinati al parapendio

Monte Cornizzolo, Suello, Lecco, parapendio, escursionismo, turismo, tempo libero, sport, Monte Grappa, Aero Club Lega Piloti, Volo Libero Montegrappa, Romano d’Ezzelino, Vicenza, Campionato Regioni Occidentali (CRO), Campionato Regionale Triveneto, Santa Elisabetta, Cuorgnè, Associazione Nazionale Italiana Volo Libero (FIVL), Hike & Fly Italian League,

Stabilito un percorso si sale in montagna parapendio in spalla, si individua un pendio agevole come  punto di decollo e si cerca di completare il tracciato in volo. Se l’operazione non riesce si prosegue a piedi alla ricerca di un nuovo pendio dal quale spiccare un nuovo volo. Insomma, la regola base è una: o voli o cammini.

DISCIPLINA IN CRESCITA ESPONENZIALE

Si tratta di una disciplina in crescita esponenziale, dato che i suoi praticanti si moltiplicano, mentre le sue potenzialità sono in espansione e l’entusiasmo elevato, così come è cresciuta la voglia di organizzare eventi competitivi e non, per piloti esperti o meno. La prima tappa di quello che sarà un tour articolato in sei eventi in tutta Italia è in programma per il prossimo 2 aprile presso il Monte Cornizzolo, sopra Suello  non distante da Lecco.

Dal 13 al 18 aprile nei cieli del Monte Grappa ritornerà il trofeo organizzato da Aero Club Lega Piloti e l’asd Volo Libero Montegrappa, che vedrà il proprio centro operativo e l’atterraggio ufficiale allestiti a Romano d’Ezzelino (Vicenza), dove confluiranno i migliori piloti di parapendio e deltaplano provenienti da oltre trenta paesi.

NUTRITA PARTECIPAZIONE

Per ragioni di natura organizzativa e di sicurezza il numero degli ammessi sarà limitato rispettivamente a 120 e 150, con classifica finale dedotta dalla somma dei risultati delle cinque giornate di gara o da quelle che la meteo consentirà di volare. Pronti ai nastri di partenza i campionati regionali e tra questi la XXVIII edizione del Triveneto che ha in programma ben nove eventi nelle regioni orientali. Nella scorsa stagione 160 piloti, in rappresentanza di 33 club, hanno presenziato alle sei tappe del circuito; 80 partecipanti in media a ogni meeting per complessive 520 presenze.

Il Campionato Regioni Occidentali (CRO) avrà invece inizio nella giornata più favorevole dal punto di vista delle condizioni meteorologiche, collocata tra il 9 e il 10 aprile, nel sito di volo di Santa Elisabetta, comune Cuorgnè (Torino). Sono previsti quattro appuntamenti tra primavera e estate.

Info: info@cptriveneto, marco.decet@gmail.com

Condividi: