MUSICA, concerti. Genova, 14 e 15 Marzo 2022: Pink Floyd Legend per la prima volta nella Città della lanterna

Dopo il «sold out» del 14 marzo, aggiunta una nuova data il 15 marzo con “The dark side of the moon”

Dopo il tutto esaurito del 14 marzo, i Pink Floyd Legend, la band oggi riconosciuta da pubblico e critica come il gruppo italiano che rende il miglior omaggio alla musica dei Pink Floyd aggiungono una nuova data per mercoledì 15 marzo al Politeama Genovese, sempre alle ore 21:00. Un grande successo, quindi, per la prima volta a Genova della formazione romana che negli ultimi anni si è esibita nei più prestigiosi teatri italiani registrando ogni volta il tutto esaurito.

THE DARK SIDE OF THE MOON

I Pink Floyd Legend dedicheranno il repertorio delle due serate al capolavoro assoluto della celeberrima band inglese, The dark side of the moon, un disco entrato nel mito per numero di copie vendute, per la tecnica di registrazione, per i temi proposti, per la sua bellezza e, per certi versi, anche per la semplicità delle melodie, che segna l’inizio della maturità artistica della band di Liverpool. Nelle due ore di concerto, oltre a Dark Side, verranno riproposti anche tutti i più grandi successi della band inglese, accompagnati come sempre dai video originali d’epoca proiettati sul grande schermo circolare, laser, luci e sorprendenti effetti scenografici per un’indimenticabile “Floyd Experience”.

IL DISCO

Considerato il capolavoro assoluto dei Pink Floyd, The dark side of the moon è un disco entrato nel mito per numero di copie vendute, per la tecnica di registrazione, per i temi proposti, per la sua bellezza e, per certi versi, anche per la semplicità delle melodie, che segna l’inizio della maturità artistica dei Pink Floyd.

Quelle nuove sonorità, già presenti in forma rudimentale in Meddle e Obscured by cluods, che a loro volta caratterizzano il passaggio dalle atmosfere psichedeliche e dai tentativi progressive di Atom heart mother, fanno esplodere tutto il loro potenziale lirico, melodico e tecnico dei quattro musicisti inglesi. Il pianto di Roger Waters dopo l’ascolto del missaggio finale del disco la dicono tutta sulla bontà e la grandezza del progetto.

BREATHE, IL PRIMO RESPIRO DELLA VITA

Il battito cardiaco che introduce e chiude l’album accompagna l’ascoltatore in un viaggio che è la nostra stessa vita, partendo dal primo respiro della nascita (Breathe), attraversando le paure dell’uomo (il tempo che passa, la morte), per arrivare alle ossessioni (il denaro) e alle follie dei nostri tempi (la guerra). Già si vedono quei temi di critica sociale cari a Waters che verranno approfonditi in Wish you were here e Animals e che troveranno la loro definitiva e stabile collocazione in The Wall.

A impreziosire e consegnare al mito il tutto, ecco il genio Alan Parsons che fa letteralmente esplodere il suono fuori dal disco, conferendogli una tridimensionalità e una atemporalità incredibile per quelle che sono le tecniche di registrazione dell’epoca. Per questo, Dark side of the moon è un disco senza tempo, da sembrare scritto e suonato nel futuro tanto è attuale nei contenuti e nella resa sonora.

PINK FLOYD LEGEND

Nati nel 2005, i Pink Floyd Legend sono oggi riconosciuti come il gruppo italiano che rende il miglior omaggio alla musica dei Pink Floyd, grazie alla realizzazione di show perfetti, frutto dello studio approfondito delle partiture e dei concerti live che la band inglese ha proposto nel corso degli anni.

INFO

Pink Floyd Legend in “The dark side of the moon”, il 14 e il 15 marzo 2022 alle ore 21:00, presso Politeama Genovese, Via Bacigalupo, 2 – Genova; telefono: +390108311456;

Biglietti, prezzi da 30 a 40 euro + d.p.

www.politeamagenovese.it

Condividi: