CINEMA, rassegne d’autore. Essai UCI Cinemas: speciale Fellini, il 21 febbraio “Amarcord”

Continua nelle multisale del gruppo la rassegna dedicata ai film di qualità: questa settimana in proiezione il capolavoro del regista romagnolo uscito nel 1973, opera che ha vinto il premio Oscar per il miglior film straniero

Lunedì 21 febbraio nelle multisale del circuito UCI Cinemas, nel quadro di Essai, rassegna di cinema d’autore, con “Amarcord” prende il via lo “Speciale Fellini”. Si tratta della celebre rivisitazione della Rimini degli anni Trenta, atmosfera e luoghi propri del regista, opera cinematografica che si aggiudicò il premio Oscar per il miglior film straniero.

AMARCORD… MI RICORDO

Distribuito dalla Cineteca di Bologna, il lungometraggio è ambientato nell’antico borgo di Rimini da una primavera all’altra nei primi anni Trenta. Gli abitanti del luogo interagiscono col folklore delle feste paesane, le adunate del sabato fascista, attendono il passaggio del transatlantico Rex e la famosa gara automobilistica delle Mille Miglia. Ma i veri protagonisti sono i sogni a occhi aperti dei giovani romagnoli, pervasi da una prepotente esplosione sessuale. Tra tutti spicca Titta, che cresce subendo condizionamenti sia fuori che dentro le mura domestiche. La sua famiglia è composta dal padre, l’anarchico Aurelio, piccolo imprenditore edile perennemente in discordia con la moglie Miranda; lo zio Lallo, che vegeta alle spalle dei parenti, e lo zio Teo, che invece è ricoverato in manicomio; infine il nonno, che malgrado l’età scoppia di salute e non si fa mancare delle libertà con la donna di servizio.

GLI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA FELLINIANA

Di seguito i prossimi appuntamenti con la rassegna:

il 28 febbraio verrà proiettato “I Vitelloni”, storia di un gruppo di trentenni di una piccola città marittima che vivono nell’eterna attesa di diventare adulti. Nel cast Alberto Sordi, Franco Interlenghi, Franco Fabrizi e Leopoldo Trieste;

il 7 marzo verrà proiettato “Lo Sceicco Bianco”, film che narra del viaggio di nozze a Roma di Ivan e Wanda, una coppia di sposini di provincia. La vacanza viene interrotta quando lei fugge per incontrare il suo idolo, l’attore Nando Rivoli, interpretato da Alberto Sordi;

MULTISALE DI PROIEZIONE

Le multisale del Circuito in cui verrà proiettato Lo Speciale Fellini sono: UCI Alessandria, UCI Arezzo, UCI Showville Bari, UCI Bicocca (MI), UCI Bolzano, UCI Luxe Campi Bisenzio (FI), UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Casoria (NA), UCI Catania, UCI Certosa (MI), UCI Montano Lucino (CO), UCI Curno (BG), UCI Ferrara, UCI Firenze, UCI Fiume Veneto (PN), UCI Fiumara (GE), UCI Seven Gioia del Colle (BA), UCI Lissone (MB), UCI Cinepolis Marcianise (CE), UCI Luxe Marcon (VE), UCI RedCarpet Matera, UCI Milano Fiori, UCI Molfetta (BA), UCI Moncalieri (TO), UCI Orio (BG), UCI Palermo, UCI Parco Leonardo Roma, UCI Perugia , UCI Piacenza, UCI Porta di Roma, UCI Reggio Emilia, UCI Romagna Savignano sul Rubicone (RN), UCI Roma Est, UCI Sinalunga (SI), UCI Torino Lingotto, UCI Verona, UCI Luxe Palladio (VI) e UCI Villesse (GO).

INFO E BIGLIETTI

UCI Luxe Campi Bisenzio, UCI Luxe Marcon e UCI Luxe Palladio applicheranno la tariffa di 6 euro, nelle restanti multisale il costo del biglietto è di 5 euro. Restano valide tutte le agevolazioni previste per i possessori di Skin ucicard e i convenzionati.

È possibile acquistare i biglietti presso le casse delle multisala coinvolte, tramite App gratuita di UCI Cinemas per dispositivi Apple e Android e sul sito www.ucicinemas.it. I biglietti paper-less acquistati tramite App e i biglietti elettronici acquistati tramite sito danno la possibilità di evitare la fila alle casse con –FILA+FILM. Il pubblico può comunque acquistare i biglietti anche tramite il call center (892960) e le biglietterie automatiche self-service presenti sul posto. Il biglietto sarà nominativo se acquistato online, mentre presso le biglietterie è previsto un registro nominativo dei clienti.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.ucicinemas.it o la pagina ufficiale di Facebook di UCI Cinemas all’indirizzo www.facebook.com/ucicinemasitalia; in alternativa contattare il call center al numero 892960.

Condividi: