DONNA, onorificenze. Canada e Abruzzo: l’ortonese Angela Arnone insignita della Meritorio Service Decorations Civil Division

Il riconoscimento di Ottawa deriva dal profondo impegno da ella profuso in favore della comunità dello Stato nordamericano

Angela Arnone, cittadina britannica di origini italiane, vive a Ortona da trentacinque anni. È una capace traduttrice e interprete, organizzatrice di eventi e tour speciali; sposata e con due figli adulti, è grande amante degli animali. Come giunse in Abruzzo iniziò a erudirsi sulla Battaglia di Ortona, la cosiddetta «battaglia dimenticata». In un primo momento prestando le sue conoscenze in campo linguistico al fine di realizzare la stesura e la traduzione del fumetto “1943: la via per Ortona”, lavoro che le permise di fare conoscenza con alcuni veterani della battaglia.

LA «BATTAGLIA DIMENTICATA»

Quindi, a seguito della pubblicazione in Canada del fumetto, è stata contattata da associazioni di veterani e dall’Ambasciata canadese presso lo Stato italiano, venendo richiesta dell’assistenza nell’organizzazione della Cena di Riconciliazione del 1998, evento che ha avuto luogo nella città abruzzese alla vigilia di Natale e che ha visto sedere attorno allo stesso tavolo reduci tedeschi e canadesi un tempo nemici, oltre a parte della popolazione ortonese.

Da allora, invitata a svolgere l’incarico di rappresentante del reggimento Three Rivers, ha sviluppato un articolato progetto di memoria sul territorio ortonese che ha portato all’erezione del monumento “Prezzo della Pace” e, successivamente, il mutamento della denominazione del sito in «Piazza degli Eroi canadesi», oltre all’apertura del MUBA (Museo della Battaglia di Ortona), l’erezione del monumento “Athena” e l’organizzazione di incontri, eventi, convegni sull’argomento.

UN’INTENSA ATTIVITÀ

Oltre a tutto ciò, anche la raccolta di preziosi reperti per il museo, l’installazione di targhe commemorative, le traduzioni di copiosi testi riguardanti la battaglia e l’assistenza fornita a studiosi canadesi della battaglia per la stesura di tesi di laurea e ricerche, saggi storici e realizzazioni di documentari. Al riguardo, il più recente volume pubblicato sull’argomento è “I pellerossa che liberarono l’Italia”, opera di Matteo Incerti e, non ultimo, il supporto ai vari reggimenti delle Forze armate di Ottawa che hanno combattuto ad Ortona nel corso della Campagna d’Italia. La Arnone ha per altro accolto spesso personalità militari e diplomatiche canadesi accompagnandole sui luoghi della battaglia, assistendo altresì i famigliari dei veterani alla ricerca di notizie sui trascorsi dei loro congiunti durante la loro presenza ad Ortona nel 1943-44.

CROSSROADS ASSOCIATION

Nel 2020 ha contribuito a fondare l’associazione Crossroads, Onlus a scopo culturale per la tutela della storia e delle usanze locali, volta a consolidare i rapporti con il Canada. Attualmente ne è presidente. L’impegno per la pace e la commemorazione dei caduti di Ortona è giunto all’ufficio del Governor General of Canada, che il 3 maggio scorso ha insignito la Arnone della Meritorious Service Decorations – Civil Division, altissimo riconoscimento dello Stato canadese a chi ha contribuito a mantenere alto l’onore delle sue Forze armate.

https://www.gg.ca/en/honours/recipients/136-51672)

Condividi: