Anachico, compagno, miliziano delle Brigate internazionali, straniero indesiderato in Francia e partigiano in Italia, soprattutto artista, oltre che uomo solo e spigoloso: Giandante X, nato Dante Pescò, attraversò i momenti più trascinanti e brutali del Novecento con la grazia e la malinconia che accompagnano la più solida determinazione. Giandante X, in uscita per Milieu edizioni il 10 febbraio 2022, è la storia della ricerca portata avanti dallo scrittore e curatore Roberto Farina sulle tracce di questa figura libera e inafferrabile, che ha camminato sempre controvento.
PASSIONE CIVILE DI UN ANARCHICO
Dettavano il profilo del suo carattere “volontà ferrea, filantropia fasciata di solitudine, massima chiusura e massima apertura verso il mondo”. L’arte ne fu sempre il faro, ma anche il “crudele mostro”. Troppo spesso dimenticato in vita e in morte, Giandante X era animato da una passione civile che lo portò fin dentro celle e campi di concentramento, ma sempre fuori da ogni mezza misura. La sua individualità artistica non conobbe mai cedimenti. Eppure, il suo profilo resta sfuggente. “Chi l’ha visto, chi l’ha conosciuto, chi conserva le sue opere, chi può dire esattamente quali fossero i suoi démoni?”.
La ricerca più che decennale di Farina lo ha portato a trovare, sulle orme dell’artista, personaggi particolari e ombrosi, inafferrabili e appassionati, le cui voci si combinano alla scrittura autoriale in questo ritratto a metà tra saggio e opera narrativa, accompagnato dal ricco apparato iconografico delle opere di Giandante. In Giandante X, così, non si ricostruisce solo il profilo dell’autore, ma di tutto il suo mondo.
UNA GRANDE E DOLOROSA AVVENTURA
Giandante X è una lettera d’amore, un amore studiato, accurato, diligente, che racconta un eroe e la sua grande e dolorosa avventura attraverso l’Europa, la guerra, l’arte e, insieme, gli incontri con le maggiori personalità politiche e artistiche di quegli anni: Luigi Longo, Guido Picelli, Giovanni e Nori Pesce, Mario Sironi, Carlo Carrà, Aligi Sassu, Giacomo Manzù. Il pittore Ettore Treccani, ormai anziano, lo ricordava così: «Giandante X scelse il suo nome come simbolo di lotta, Giandante X è emblema di pace».
Roberto Farina ne recupera oggi le gesta e le opere, in un momento di generale disorientamento valoriale ed espressivo, e ne restituisce la statura novecentesca di artista sempre fedele a sé stesso e, soprattutto, a ciò che credeva giusto.
INFO E AUTORE
Autore: Roberto Farina
Titolo: Giandante X
Editore: Milieu edizioni
Pagine: 384
Formato: 16×22
Prezzo: 24,90 euro
ISBN: 978-88-31977-72-2
Uscita: 10 febbraio 2022
Roberto Farina, nato a Milano nel 1973, è scrittore e curatore di rassegne artistiche, ha scritto “I dolori del giovane Paz” (Coniglio editore), una biografia su Andrea Pazienza e “La balena in fiamme”, ha inoltre collaborato alla realizzazione di cataloghi per mostre antologiche su Giandante X e Flavio Costantini.