SANITÀ, digitalizzazione. Consip: pubblicato il bando della seconda gara per la Sanità digitale destinata ai sistemi informativi sanitari e ai servizi al cittadino

In coerenza con la «Missione Salute» del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), prende avvio la seconda di tre iniziative intraprese allo scopo di supportare la trasformazione digitale della Sanità pubblica. La gara bandita si colloca tra quelle ritenute strategiche ai fini del Piano triennale per l’informatica della Pubblica Amministrazione.

Consip ha pubblicato il bando relativo alla seconda gara di Sanità digitale, concernente i «sistemi informativi sanitari e servizi al cittadino» che è parte delle iniziative strategiche intraprese nel quadro del Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2020-2022.

In coerenza con la Missione VI del PNRR (Salute) e in linea con l’approccio One-Health, le iniziative sulla Sanità digitale porranno a disposizione delle amministrazioni del Servizio sanitario nazionale (SSN), nonché di quelle che operano a suo favore e per suo conto, servizi applicativi e di supporto al processo di trasformazione digitale.

DIGITALIZZAZIONE DEL SSN

Dopo la prima gara, quella relativa ai servizi applicativi per telemedicina e alla cartella clinica elettronica, la nuova iniziativa, che prevede un investimento pari a 540 milioni di euro, ha per oggetto i servizi applicativi dedicati a Centri unici di prenotazione (CUP), l’interoperabilità dei dati sanitari, le piattaforme applicative, i portali e le app (applicazioni), voci comprese nei lotti dal nr. 1 al 4, inoltre i servizi di supporto, voci comprese nei lotti dal nr. 5 al 6.

Obiettivo della gara è diffondere e consolidare gli standard di riferimento al fine di guidare lo sviluppo dei servizi integrati della rete sanitaria territoriale.

L’OGGETTO DELLA GARA

Nei dettagli l’oggetto della gara è il seguente: servizi applicativi: sviluppo ed evoluzione software, anche in co-working con l’Amministrazione, migrazione applicativa, configurazione e personalizzazione di soluzioni software, manutenzione adeguativa e correttiva su software, supporto specialistico, conduzione applicativa e infrastrutturale;

servizi di supporto: project management, supporto al monitoraggio, change management, PMO e demand management, digitalizzazione dei processi sanitari, IT Strategy ed Advisory.

ACCORDI QUADRO E TERMINI DI SCADENZA

Per i cosiddetti servizi applicativi viene prevista l’aggiudicazione, per ciascun lotto, di un accordo quadro con più fornitori, mentre per i servizi di supporto l’accordo quadro verrà stipulato con un solo fornitore per lotto.  Il termine di scadenza per la presentazione delle offerte è fissato per il 31 gennaio 2021.

Nel corso del 2022 seguirà la pubblicazione di ulteriori iniziative di Sanità digitale, in particolare la gara dedicata ai sistemi informativi gestionali.

Condividi: