AUTOMOTIVE, soundscapes. Auto elettriche e realtà virtuale: Bmw IconicSounds Electric crea un legame emotivo tra conducente e macchina

Presentato il sistema acustico nato dalla collaborazione tra il gruppo automobilistico bavarese e il compositore di colonne sonore e vincitore dell'Academy Award Hans Zimmer Gli apparati sono configurabili individualmente e definiscono il carattere di un veicolo generando al contempo un'esperienza di guida emotivamente. I nuovi suoni riflettono le specifiche prestazionali del sistema di propulsione del veicolo e le qualità di una Bmw elettrificata

Featured Video Play Icon

Le esperienze di guida offerte dai modelli elettrici Bmw spaziano dal piacere silenzioso alle prestazioni dinamiche e sportive. Ora, grazie al suono di guida tipico del brand, il piacere della guida urbana senza emissioni acquista una maggiore profondità. Bmw IconicSounds Electric porterà nuovi e ricchi soundscapes nella linea dei modelli della casa bavarese.

SUONI CHE RIFLETTONO LE PRESTAZIONI DEL VEICOLO ELETTRICO

I soundscapes sono nati da una collaborazione tra il Gruppo industriale e il compositore di colonne sonore cinematografiche Hans Zimmer, vincitore di Grammy e dell’Academy Award. I nuovi suoni riflettono le specifiche prestazionali del sistema di propulsione del veicolo e le qualità di una Bmw elettrificata in modo completamente nuovo e autentico.

«Il suono è una parte fondamentale dell’esperienza emotiva quando si è alla guida di una Bmw – ha affermato Adrian van Hooydonk, responsabile del Bmw Group Design -, grazie all’impareggiabile esperienza e creatività di Zimmer stiamo definendo un carattere acustico unico per i nostri veicoli elettrici».

ICONICSOUNDS ELECTRIC

I Bmw IconicSounds Electric saranno disponibili per la prima volta nella i4 a partire dalla metà del 2022, quindi anche sulla iX entro la fine dell’anno, essi possono venire importati in veicoli adeguatamente equipaggiati tramite i Remote Software Upgrade.

I suoni creati varieranno a seconda dei My Modes scelti dal guidatore; le impostazioni Personal, Sport ed Efficient, già disponibili negli attuali modelli Bmw, vengono ora affiancate per la prima volta dai nuovi My Modes Expressive e Relax, con soundscapes diversi da abbinare. Allo stesso modo, i modelli Bmw M elettrificati, sono dotati di versioni IconicSounds Electric appositamente sviluppate.

SUONI INNOVATIVI PER MODELLI ELETTRIFICATI

L’acustica dei veicoli è curata dagli ingegneri dell’impresa dalle losanghe, che si applicano sui suoni generati artificialmente per i modelli elettrici fino dal 2009 allo scopo di migliorare la percettibilità dei veicoli, dotati di motori che altrimenti sarebbero a malapena udibili. In questo modo anche pedoni e ciclisti vengono avvisati della presenza di veicoli elettrici nelle loro immediate vicinanze. Nella Bmw i8 del 2014 è stato unito al sistema di protezione dei pedoni un suono generato artificialmente all’interno dell’abitacolo. Quando l’auto viaggia in modalità all-electric, si crea una connessione udibile tra l’auto e il suo conducente, che è abituato al rumore prodotto dai motori endotermici.

Il progetto si traduce nell’uso pratico e innovativo del suono per i veicoli del futuro, creando un legame emotivo tra conducente e auto.

Condividi: