TECNOLOGIA, intelligenza artificiale. Highmark Health e Bosch lanciano una collaborazione di ricerca per studiare il ruolo dell’IA nella diagnosi pediatrica delle condizioni polmonari

La tecnologia di IA audio SoundSee di Bosch viene attualmente utilizzata a bordo della stazione spaziale internazionale al fine di valutare il funzionamento del sistema

I microfoni raccolgono dati audio dei modelli di respirazione che vengono analizzati utilizzando l’intelligenza artificiale. Nel primo trimestre del 2022 prenderà avvio uno studio su pazienti pediatrici presso l’Allegheny Health Network. Nello spazio, a bordo della stazione spaziale internazionale, la tecnologia Bosch SoundSee è utilizzata per raccogliere dati, sulla Terra è applicata al settore sanitario.

SENSORI NELLO SPAZIO «CATTURANO» L’AUDIO

Al CES 2022 di Las Vegas, Highmark Health e Bosch hanno annunciato una collaborazione di ricerca che utilizzerà la tecnologia innovativa di sensori, in grado di catturare l’audio e analizzarlo tramite IA, per rilevare condizioni polmonari pediatriche come, per esempio, l’asma. La tecnologia Bosch SoundSee è stata lanciata sulla Stazione spaziale internazionale (ISS) alla fine del 2019 ed è attualmente in uso a bordo della stazione per valutare il funzionamento del sistema.

La nuova collaborazione di ricerca si basa sull’auscultazione medico-paziente. Attraverso lo stetoscopio il medico riesce a sentire il corretto respiro del paziente, basandosi sui modelli audio. Highmark Health e Bosch applicano gli stessi principi dello stetoscopio utilizzando la tecnologia dei sensori con IA per poter ascoltare e rilevare il respiro al fine di aiutare nella diagnosi di patologie respiratorie.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E ASSISTENZA DOMICILIARE

Tali capacità di intelligenza artificiale possono migliorare l’assistenza domiciliare, in quanto i risultati diagnostici audio possono essere trasmessi direttamente al medico che potrà dare il proprio parere o eseguire ulteriori analisi.

Utilizzando microfoni ad alta fedeltà con l’IA e l’apprendimento automatico dell’analisi del suono, il team di ricerca indagherà se, utilizzando i vari modelli di respirazione dei pazienti, sia possibile rilevare condizioni polmonari pediatriche come l’asma.

Condividi: