LIBRI, eventi. Penelope alla peste, la pandemia raccontata dalle donne: presentazione del volume di Veronica Passeri presso Spazio Scena a Roma

L’incontro con l’autrice avrà luogo giovedì 23 Dicembre alle ore 18:00 nel quadro della manifestazione L’Isola del Cinema, nella storica sede dell’ex Filmstudio, in via degli Orti d’Alibert a Trastevere

Ultima presentazione letteraria nell’ambito della rassegna “L’Isola del Cinema”, ospitata presso Spazio Scena, nel cuore di Trastevere, sede dell’ex Filmstudio. L’autrice e giornalista Veronica Passeri presenta giovedì 23 dicembre, alle ore 18:00, il libro “Penelope alla peste: la pandemia raccontata dalle donne”. Intervengono la giornalista e Direttrice di Bookciak Magazine, Gabriella Gallozzi e la giornalista Sky, Daria Paoletti. Letture a cura dell’attrice Arianna Ninchi.

Quattordici storie dentro la quarantena, quattordici strade verso una nuova normalità. Quattordici donne protagoniste del quotidiano dell’emergenza e della ripartenza, con le loro vite e il loro sguardo sull’Italia ai tempi del Covid-19.

DONNE, COVID E PAURA

Barbara, anestesista, è in prima linea, lì dove si muore, dove mancano i respiratori e i posti letto. Lucia, fisico medico, guarda la pandemia – e l’Italia – da dove tutto è iniziato: dalla Cina; Nicole, psicologa, ha imparato che «la paura arriva alle ore diciotto»; Rosanna festeggia dietro a un vetro i suoi ottantasei anni, ma quando sente una sirena torna bambina: è di nuovo il 1943. E poi c’è Irene, sei anni, la casa dei nonni che sembra “scomparsa” dal pianerottolo e un dubbio terribile: «Ma, di là, saranno ancora vivi?». Cinzia, invece, vede le “sue donne” partorire sempre più sole. Piera tiene il telefono acceso giorno e notte perché ci sono case piene di ombre e di violenza. Patrizia, infine, nei corridoi di Sollicciano, ritrova Lazzaro e il senso di fare il medico in carcere.

Dalle storie contenute nel libro hanno preso ispirazione due corti che verranno proiettati, a seguire, nella Sala 1 all’interno di un appuntamento dedicato al Cinema breve: “This is fine” (2021), di Gianmarco Nepa, della IFA Scuola di Cinema di Pescara e “Penelope a Rebibbia” (2021), di e con Maria S., Loide D., Gabriela P.. Apre la serie di corti “Intolerance” (2021), di Giuliano Giacomelli e Lorenzo Giovenga. Molti degli autori dei corti saranno presenti in Sala.

VERONICA PASSERI

Nata a Firenze nel 1973, vive e lavora tra Firenze e Roma. È giornalista parlamentare e quirinalista per l’agenzia di stampa Askanews e scrive di politica, di cultura e di società su quotidiani e settimanali. Ha due figli, ama la letteratura e sta scrivendo un romanzo di formazione.

L’Edizione Speciale de “L’Isola del Cinema presenta Isola Mondo – Il Pianeta racconta”, è organizzata dall’Associazione Culturale “Amici di Trastevere”, con il contributo del MiC (Ministero della Cultura), il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Cuba in Italia e vanta, come Partner Culturale, il Goethe-Institut.

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022, curato dal Dipartimento Attività Culturali, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

INFO

L’evento che si terrà a Spazio Scena è ad ingresso gratuito.

Per poter assistere alle presentazioni e proiezioni è necessario prenotare, telefonando o scrivendo a Spazio Scena. Super Green Pass obbligatorio.

Spazio Scena, Via degli Orti d’Alibert 1, Roma

www.scenaweb.it

info e prenotazioni: 366 8301304, 0651685734

staffscena@gmail.com

Condividi: