CULTURA, narrativa. Podcast audio: Storielibere supera i dieci milioni di download

La piattaforma editoriale, affidata a narratori autorevoli e fortemente credibili rispetto ai temi trattati, è stata presentata in occasione del Salone del Libro di Torino del 2018 con il lancio delle prime otto serie originali

Storielibere.fm, la piattaforma editoriale di podcast audio con sede a Milano, grazie alle oltre sessanta serie pubblicate, oggi ha raggiunto e superato la soglia record di dieci milioni di download complessivi delle proprie serie podcast. Un risultato incredibile che oltre a ribadire la posizione di leadership di Storielibere.fm conferma la crescita di un settore in grande espansione come quello dell’intrattenimento audio dei podcast.

Fondata nel 2018 da Gian Andrea Cerone e Rossana De Michele, amministratore delegato della società, vede inoltre presenti nella compagine sociale la Podfactory della famiglia Zago, Antonio Campo Dall’Orto e GeMS – Gruppo editoriale Mauri Spagnol che, nel luglio di quest’anno, ha firmato con Storielibere un accordo che li impegna ad avviare un cammino comune nell’ulteriore sviluppo dei podcast audio. In base all’accordo siglato il Gruppo editoriale Mauri Spagnol detiene il 30% del capitale della nuova Storielibere.

OTTO SERIE ORIGINALI

La piattaforma editoriale, affidata a narratori autorevoli e fortemente credibili rispetto ai temi trattati, è stata presentata in occasione del Salone del Libro di Torino del 2018 con il lancio delle prime otto serie originali. Tra cui podcast best seller come Morgana delle scrittrici Michela Murgia e Chiara Tagliaferri e F***ing Genius del fisico e divulgatore Massimo Temporelli che sono immediatamente balzate in testa alle classifiche di ITunes senza esserne ancora mai uscite. Nel primo anno di vita Storielibere ha rapidamente raggiunto un milione di download raddoppiandoli nei successivi tre mesi. Nel 2020 la crescita è proseguita inarrestabile fino a raddoppiare nuovamente gli ascolti, ad aprile 2020 con 4 milioni e un anno dopo, ad aprile 2021, raggiungendo gli otto milioni. La creazione di ulteriori nuove serie di successo dedicate alla distribuzione free ha contribuito a consolidare la reputazione di Storielibere nello scouting e nel riconoscimento delle sue indubbie capacità nel realizzare serie audio originali di narrazione, divulgazione e intrattenimento.

PODCAST FREE

Nel biennio 2020-21 il modello di Storielibere si è consolidato in vari ambiti consentendole di mantenere la sua leadership nel settore editoriale dei podcast free.

Alle tantissime ore di di contenuto fornite alle piattaforme a pagamento, come accade  per Audible, si sono aggiunte le numerose collaborazioni con aziende interessate alla veicolazione dei loro valori attraverso serie podcast branded con forte vocazione narrativa e all’intrattenimento.

Da queste collaborazioni sono nate serie di successo realizzate insieme a prestigiosi brand quali Buddybank-Unicredit, BPER Banca, Venchi, Wolters Kluwer, Unione Nazionale Consumatori, nonché quelle realizzate per istituzioni culturali come Ca’ Foscari Università di Venezia o associazioni come Fondazione AIRC per la Ricerca sul cancro.

QUID

Tra le nuove serie che Storielibere ha lanciato particolare rilievo ha “QuiD”, podcast che nasce da Queer Identities, una piattaforma, un profilo Instagram e una newsletter, dedicati all’attualità e alla cultura LGBTQ+. Il podcast di Paolo Armelli e Daniele Biaggi vuole parlare di diversità, inclusività e rispetto in modo fresco, social e pop, attraverso un linguaggio coraggioso e versatile, che parli a tutte e a tutti. In ogni episodio, ad ampliare la prospettiva, la testimonianza di molti ospiti ma soprattutto una pillola precisa e fulminante della presidentessa e storica attivista Porpora Marcasciano.

L’altra interessante serie appena lanciata è “Nihao – Un podcast senza plegiudizi” in cui il comico italiano Ubaldo Pantani si fa ambasciatore di uno scambio culturale Italia-Cina con lo scopo di arrivare a realizzare uno stand up in lingua cinese, di cui però non conosce quasi nulla. Come del resto accade a moltissimi italiani. Ed è qui che entrerà in gioco la sinologa Ginevra Barducci, che insieme a Ubaldo accompagna in questo viaggio per conoscere e approfondire la cultura e la lingua cinesi. Il tutto, naturalmente, senza «plegiudizi».

Condividi: