AMBIENTE, climalteranti. EFSA approva l’additivo per mangimi Bovaer di DSM che riduce le emissioni di metano

Un quarto di cucchiaino per mucca a capo di bestiame riduce l'emissione di metano enterico del 30% per le mucche da latte e percentuali ancora più alte (fino al 90%) per quelle da carne. L'additivo contribuisce quindi a una riduzione significativa e immediata dell'impronta ambientale di carne, latte e prodotti caseari

a cura di Royal DSM – Royal DSM ha annunciato di aver ricevuto il parere positivo dall’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA) per l’uso del suo nuovo additivo per mangimi per ruminanti che riduce il metano, Bovaer, nell’Unione europea. Il parere dell’EFSA conferma che l’additivo per mangimi riduce le emissioni di metano enterico dalle mucche da latte ed è sicuro per l’animale e per il consumatore. Questo parere favorisce la fase di approvazione finale della domanda la domanda presso il Comitato permanente della Commissione europea su piante, animali, alimenti e mangimi.

RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI METANO

Bovaer è il risultato di un decennio di ricerca scientifica, e comprende più di cinquanta studi peer-reviewed pubblicati in riviste scientifiche indipendenti con l’aggiunta di quarantacinque trial in azienda in tredici paesi di quattro continenti. Dopo aver ricevuto le approvazioni normative complete in Brasile e in Cile per Bovaer all’inizio di settembre 2021, DSM ha firmato un accordo di sviluppo con JBS S.A., uno dei maggiori produttori alimentari del mondo. L’approvazione della Commissione europea permetterebbe a DSM di iniziare lo sviluppo del mercato in Europa nella prima metà del 2022. DSM ha già iniziato l’ingegneria per un nuovo impianto di produzione su larga scala a Dalry, in Scozia.

Durante la recente conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, COP26, i governi di più di cento paesi si sono impegnati a ridurre le emissioni di metano del 30% entro il 2030. La riduzione del metano, che è molto più potente dell’anidride carbonica, è stata sottolineata come un modo cruciale per mantenere l’obiettivo dell’Accordo di Parigi di non superare 1,5 gradi Celsius di riscaldamento globale.

UN ADDITIVO PER MANGIMI

Ivo Lansbergen, presidente di DSM per l’alimentazione e la salute degli animali, ha commentato: «È molto opportuno, dopo il rapporto sui cambiamenti climatici dell’IPCC e il recente Global Methane Pledge durante il COP26, che sia stato dato un parere positivo per un additivo per mangimi che sappiamo può avere un impatto ambientale così benefico. Vediamo che il settore dell’allevamento riconosce questa opportunità di cambiamento ed è desideroso di agire. Speriamo che la Commissione europea approvi la domanda con rapidità, in modo da poter offrire una risposta efficace, scientificamente provata, alla sfida delle emissioni di metano dell’agricoltura».

DSM ha recentemente lanciato una serie di nuovi impegni quantificabili volti ad affrontare le urgenti sfide sociali e ambientali legate al modo in cui il mondo produce e consuma il cibo. Gli impegni di DSM per il sistema alimentare includono una riduzione a due cifre delle emissioni del bestiame entro il 2030.   L’introduzione sul mercato di Bovaer è un passo importante verso il rispetto di questo impegno come lo è l’iniziativa strategica della divisione Animal Nutrition & Health di DSM, We Make it Possible, con la sua missione di guidare una trasformazione robusta e realizzabile a livello mondiale nella produzione sostenibile di proteine animali.

BOVAER

Bovaer è un additivo per mangimi per mucche ricercato e sviluppato per oltre dieci anni da DSM. Solo un quarto di cucchiaino di per vacca al giorno riduce costantemente l’emissione di metano enterico di circa il 30% per le vacche da latte e percentuali ancora più alte (fino al 90%) per le vacche da carne. L’additivo per mangimi Bovaer contribuisce quindi a una riduzione significativa e immediata dell’impronta ambientale di carne, latte e prodotti caseari. Bovaer è la soluzione ampiamente studiata e scientificamente provata alla sfida del metano ruttato fino ad oggi. Dal momento della somministrazione, ha effetto immediato.

ROYAL DSM

Royal DSM è un’azienda globale, guidata da uno scopo nel campo della salute, della nutrizione e delle bioscienze, che applica la scienza per migliorare la salute delle persone, degli animali e del pianeta. Lo scopo del DSM è creare vite più luminose per tutti. I prodotti e le soluzioni di DSM affrontano alcune delle più grandi sfide del mondo e contemporaneamente creano valore economico, ambientale e sociale per tutti i suoi stakeholder: clienti, dipendenti, azionisti e la società in generale. DSM e le sue società associate danno lavoro a circa 23.000 persone in tutto il mondo e realizzano un fatturato netto annuo di dieci miliardi di euro. La compagnia è stata fondata nel 1902 ed è quotata all’Euronext di Amsterdam. Per maggiori informazioni consultare il sito www.dsm.com

Condividi: