START UP, promozione e connessioni. Studio Hub, la prima community mondiale degli startup studio diviene associazione

Da Alec Ross, ex Senior Advisor for Innovation dell'amministrazione di Barack Obama, a Fabrice Grinda, primo Angel Investor nominato a livello mondiale, l’obiettivo dell’organizzazione fondata da Farhad Alessandro Mohammadi, Ceo di Mamazen, è quello di promuovere il lavoro degli Studio e connettere gli imprenditori con Business Angels di fama internazionale per avviare imprese che producono startup a basso rischio di fallimento e con un go-to-market più rapido

Riunire gli startup studio e i venture builder nel mondo per favorire gli scambi, identificare le opportunità di espansione e aumentare la consapevolezza del modello di successo degli Studio. Con questi obiettivi la community di Studio Hub (www.studiohub.org) si costituisce, a tre anni dalla sua nascita, nella prima associazione riconosciuta a livello internazionale per riunire gli Startup Studio del mondo in un unico grande gruppo di contaminazioni e scambi reciproci.

LA COMMUNITY DI STUDIO HUB

La community di Studio Hub nasce nel 2018 da un’idea di Farhad Alessandro Mohammadi, oggi Ceo di Mamazen (www.mamazen.it) – il primo Startup Studio fondato in Italia -, e da Attila Szigeti, massimo esperto internazionale del settore e autore del libro “Startup Studio Playbook” (Intraprendere Edizioni, marzo 2021), l’unico al mondo che accompagna la teoria del modello degli Startup Studio a con pratiche collaudate e storie di venture builder di successo tra cui Mamazen, che ne ha curato la versione italiana.  La sinergia tra Szigeti e Mohammadi permette di allargare la community e di guardare insieme verso un obiettivo di lunghe vedute: oggi Studio Hub conta circa 150 studios internazionali, di cui molti promotori dell’associazione recentemente costituita, e oltre 550 iscritti su LinkedIn (nel mondo esistono 600 Startup Studio).

«All’epoca non c’erano whitepaper o informazioni pubbliche che trattassero del modello di generazione delle idee e del lavoro di uno Studio, salvo pochissimi articoli online sul portale Medium. Da quel periodo sono nate due community, una profit che è GSSN e una no profit che è Studio Hub. Avevamo un gruppo sulla piattaforma Slack, era un modo per tenerci in contatto e iniziare a creare qualcosa di importante. Oggi l’associazione conta Studio di livello mondiale, grazie al valore creato dal reciproco scambio di informazioni e dalla forte contaminazione tra i vari investitori, esperti ed imprenditori che ne fanno parte», afferma Mohammadi.

OBIETTIVI E RESOCONTI DEI BUSINESS ANGELS INTERNAZIONALI

Promuovere a livello mondiale il modello di generazione e validazione delle idee degli Startup Studio, ma anche connettere tra di loro gli stessi investitori ed esperti per diffondere la conoscenza e l’organizzazione di uno Studio, illustrando attraverso webinar e seminari le basi e le procedure per avviare imprese che producono startup con un tasso di crescita maggiore e un go-to-market più rapido. I webinar di Studio Hub coinvolgono esperti del settore, Business Angel e investitori di fama internazionale tra cui Alec Ross, autore del best-seller del New York Times, “The Industries of the Future” ed ex Senior Advisor for Innovation presso il Segretario di Stato, durante l’amministrazione di Barack Obama; Fabrice Grinda, nominato primo Angel Investor al mondo da Forbes, con oltre 250 Exit su 700 investimenti, ex Amministratore delegato di tre multinazionali e con esperienza come primo investitore in Alibaba, Coupang, Airbnb, Instacart, Flexport, Delivery Hero e molti altri, attualmente socio fondatore del Venture Studio FJ Labs, che ha co-fondato con il socio in affari Jose Marin; Alex Maleki, Managing director di Idealab, primo Startup Studio al mondo, oggi nel board di Studio Hub; Riccardo Zacconi, founder di Candy Crash Saga, con un Exit alle spalle da 5,9 miliardi di euro; Gianluca Dettori, founder di Primomiglio Ventures.

COME ISCRIVERSI

L’iscrizione all’interno dell’associazione è gratuita, mentre è prevista una quota associativa per i soci promotori, a cui sono riservati diversi vantaggi tra cui la consultazione del Data report annuale sugli startup studio, il più completo al mondo attualmente in circolazione, un term sheet per gestire relazioni con i co-founder, le registrazioni complete dei webinar ed esempi di pitch deck basati sulle best practices internazionali, oltre all’accesso dei deal flow di Startup Studio specifici per entrare in contatto con i maggiori esperti mondiali del settore.

Per informazioni su Studio Hub e per conoscere le modalità di iscrizione e gli eventi in programma: www.studiohub.org

MAMAZEN

Mamazen, fondata a Torino nel 2017 e attiva da settembre 2018, è stata la prima realtà ad implementare il modello dello Startup Studio in Italia.  Nato da un’idea di Farhad Alessandro Mohammadi, è oggi uno dei pochi Venture Builder in Italia con un modello consolidato di generazione e validazione di idee in grado di migliorare e ottimizzare il processo di creazione e lancio di startup. Con un board composto da esperti nel settore dell’imprenditoria e con diverse Exit alle spalle, l’obiettivo finale è aumentare il success rate delle imprese lanciate sul mercato per creare business sostenibili in grado di avere un impatto occupazionale a lungo termine.

FARHAD ALESSANDRO MOHAMMADI

Dodici anni di esperienza nel settore digitale, ha gestito il team di vendita di Bakeca.it e ha successivamente coordinato quello di Glamoo.com come Direttore Commerciale, seguito da un exit a Pagine Gialle. Co-Founder di Pony Zero, sei milioni di euro di revenue nel 2017 ed exit nel 2018. Business Angel, membro del Club degli Investitori, Farhad fa parte del board di Studiohub assieme ad Alex Maleki (Idealab) e Elliot Parker (High Alpha), nomi di spicco degli Studio a livello internazionale.

Condividi: