DIGITALIZZAZIONE, Internet. Navigare veloce senza pubblicità e al sicuro: arriva in Italia Web-Care di Ermes

Banner, trackers e annunci pubblicitari compromettono e rallentano ogni giorno la nostra esperienza di navigazione web aumentando non solo i rischi di sicurezza bensì di violazione di privacy e di truffe

Una semplice estensione del browser che, attraverso algoritmi di intelligenza artificiale brevettati, rende la navigazione veloce, privata e protetta. L’Italia è stata scelta come primo Paese per lanciare la soluzione in anteprima mondiale.

Nel 2021 più di cinquanta milioni gli italiani si sono connessi a Internet, con un incremento del 2,2% rispetto allo scorso anno. Navighiamo online per più di sei ore al giorno (¹)  ma quanto è agevole e sicura la nostra esplorazione digitale?

OCCHI DIGITALI «INDISCRETI»

Secondo una stima condotta da Ermes – Intelligent Web Protection, realtà riconosciuta tra le top cento mondiali nel panorama cybersecurity, ogni settimana l’utente vede – in media – più di 600 banner pubblicitari, esponendo i propri dati sensibili ad oltre 73 milioni di potenziali «occhi digitali indiscreti». Un banner ogni 156, infatti, è pericoloso o ingannevole (²).

Solo nel 2020, Google ha registrato più di due milioni di siti web di phishing e la nascita di 46.000 nuovi siti web ingannevoli a settimana. Da inizio pandemia, sono stati identificati più di cinquemila siti web di phishing correlati al coronavirus e l’Italia è tra i paesi europei con il maggior numero di siti rilevati. Ogni anno, inoltre, sono in media almeno quattro gli attacchi di phishing/siti pericolosi con cui una persona entra direttamente in contatto: queste connessioni pericolose non solo rallentano la navigazione, ma costano ogni cento utenti oltre quattordici chilogrammi di CO₂.

RALLENTATA LA VELOCITÀ DI CONNESSIONE

Tra banner, tracciamento ed annunci pubblicitari indesiderati che rallentano la velocità di connessione, navigare online con il proprio personal computer risulta sempre più seccante. Gli effetti peggiori, però, sembrano ricadere proprio sulla nostra privacy e sulla tutela dei nostri dati sensibili.

La soluzione arriva da un team tutto made in Italy con la semplice installazione di Ermes Web-care (https://webcare.ermes.company/), l’estensione browser capace di stravolgere in due soli passaggi l’abituale esperienza di navigazione delle persone rendendola veloce, senza pubblicità e sicura. La sua efficacia si nasconde dietro all’implementazione di algoritmi di intelligenza artificiale brevettati.

«La selezione di Ermes, unica italiana, inserita da Gartner tra le top 100 AI a livello mondiale in ambito cybersecurity, e i successi ottenuti dalle esperienze maturate con aziende del calibro di Reale Mutua e Carrefour, ci ha spinti verso la realizzazione di una soluzione b2c con l’intento di rendere la cybersecurity alla portata di tutti e di tutelare la salute digitale delle persone. Così nasce Ermes Web-Care», afferma Hassan Metwalley, CEO e Co-founder di Ermes – Intelligent Web Protection.

UN POSSIBILE RIMEDIO

L’intelligenza artificiale sviluppata per Ermes Web-Care aggiunge un livello in più ai tradizionali sistemi di sicurezza che analizzano la reputazione delle informazioni in entrata e che lavorano in rete. Lavorando direttamente sul dispositivo, il filtro aggiuntivo implementato da Ermes – Intelligent Web Protection basa il proprio algoritmo sul comportamento dei servizi web, intercettando preventivamente o disinnescando eventuali attacchi, consentendo alle persone di rendersi invisibili e ai dati sensibili di diventare irraggiungibili. In questo modo, fastidiosi annunci pubblicitari, pop-up e banner non disturberanno più la navigazione delle persone.

«L’Italia è stata scelta da Ermes – Intelligent Web Protection come primo Paese per lanciare il prodotto in anteprima mondiale», sottolinea Metwalley.

Per scaricare l’estensione: https://webcare.ermes.company/

ERMES

Ermes – Intelligent Web Protection nasce all’interno dell’incubatore I3P del Politecnico di Torino nel 2018 da un’idea di Hassan Metwalley: sviluppare un algoritmo di intelligenza artificiale per proteggere gli utenti dagli attacchi informatici, uno scudo evoluto capace di individuare sofisticati malware e minacce che sfuggono ai tradizionali sistemi di sicurezza. Vincitrice del Primo Premio PNI CUBE 2017, oggi Ermes è l’unica eccellenza italiana selezionata da Garter nella top 100 mondiale delle realtà specializzate in AI Cybersecurity. Le soluzioni diversificate ideate da Ermes hanno protetto +30mila utenti bloccando oltre 360 miliardi di connessioni pericolose, eleggendo l’Italia a leader mondiale della sicurezza informatica.

(¹) https://wearesocial.com/it/blog/2021/02/digital-2021-i-dati-italiani/

(²) https://www.confiant.com/maq-index

Condividi: